Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Biblioteca

 

La Biblioteca

La biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo annuncia la ripresa di alcuni servizi

A partire da mercoledì 3 giugno, la biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo riprenderà alcuni servizi al pubblico. Al fine di non provocare assembramenti, i servizi di seguito elencati saranno disponibili solo tramite appuntamento. Ringraziamo per la comprensione e la collaborazione.

Orario
Mercoledì e venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Servizi di sportello
■ Prestito bibliotecario
-Libri
Si prega di selezionare il libro desiderato sull’OPAC della nostra biblioteca e cliccare su “Prenota”. Arriverà una mail in cui comunicheremo data e ora del ritiro.

-Materiali audiovisivi
Si prega di contattare via mail la biblioteca.

■ Resi
Si prega di inviare una mail con oggetto “Reso”. Comunicheremo in risposta data e ora in cui sarà possibile consegnare il reso.

■ Accesso alla biblioteca per consultazione
È possibile accedere alla biblioteca per massimo 1 ora di tempo. Si prega di inviare una mail con oggetto “Richiesta di accesso per consultazione” e specificare nel corpo della mail quali materiali si desidera consultare. Comunicheremo in risposta data e ora in cui sarà possibile accedere agli spazi.

■ Iscrizione / Rinnovo iscrizione
La quota annuale di iscrizione è di 2000 yen ed è valida per un anno a partire dalla data in cui ci si iscrive. Si prega di inviare una mail con oggetto “Domanda di iscrizione” / “Domanda di rinnovo iscrizione”. Comunicheremo in risposta data e ora in cui sarà possibile recarsi in Istituto per l’iscrizione. Accettiamo anche iscrizioni tramite posta raccomandata. Per maggiori informazioni su questa modalità si prega di contattare la biblioteca via mail o per telefono. Gli studenti dei corsi di lingua dell’Istituto hanno diritto all’iscrizione gratuita previo controllo dell’effettiva registrazione ai corsi.

■ Vendita delle prove di esame CILS (edizioni passate)
Si prega di inviare una mail con oggetto “Prove esame CILS”. Comunicheremo in risposta data e ora in cui sarà possibile ritirare i materiali. Accettiamo anche pagamenti tramite posta raccomandata. Per maggiori informazioni su questa modalità si prega di contattare la biblioteca via mail o per telefono.

Continueremo a garantire anche i servizi forniti durante la chiusura della biblioteca:
-Consulenza fonti per mail o per telefono.
-Prestiti tramite spedizione postale e resi tramite spedizione postale (i costi di spedizione saranno a carico del mittente).

Servizi sospesi
-Accesso libero agli scaffali della biblioteca.
-Colloqui prolungati col personale.
-Fotocopie.

Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati sul nostro sito web.

Avvertenze
-Si prega di non recarsi in biblioteca senza appuntamento.
-Obbligo all’ingresso dell’edificio di misurazione della temperatura corporea.
-Si prega di utilizzare la mascherina e lavarsi frequentemente le mani.
-Si prega di astenersi dalla visita in caso di insorgenza di sintomi influenzali o malessere.
-Si prega di ridurre al minimo necessario la propria permanenza all’interno dell’edificio.

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, biblioteca
Tel. 03-3264-6011 (int. 23)
E-mail: biblioteca.iictokyo@esteri.it

Venerdì 29 maggio 2020
La biblioteca

bib1

L’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo dispone di una Biblioteca informatizzata costituita da oltre 16.000 volumi in italiano e circa 6.000 volumi in giapponese, più di 800 DVD e CD e numerose riviste che abbracciano diverse aree: letteratura, narrativa, storia, arte, saggistica e musica.

La nuova Biblioteca (PDF)


44