Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Avvisi

 

Avvisi

news

 

 

******************* 

 

 

paolo calvetti 03

Care Amiche e cari Amici dell’Istituto Italiano di Cultura,

il prossimo 2 luglio si concluderà il periodo del mio incarico a Tokyo e a breve rientrerò in Italia, dove riprenderò le mie attività di studio e insegnamento presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

I miei quattro anni trascorsi a Tokyo hanno visto un’intensa attività che ha incontrato il favore di tutti coloro che frequentano l’Istituto, e ha prodotto un ulteriore approfondimento degli scambi culturali tra Italia e Giappone, portando in Giappone artisti, musicisti, scrittori e intellettuali italiani che hanno potuto confrontarsi con una realtà culturale, quella giapponese, molto stimolante e attenta alle culture dei Paesi stranieri, tra cui l’Italia.

La diffusione della pandemia ha costituito un momento di evidente difficoltà che ci ha tuttavia spronati a trovare nuove vie per mantenere saldo il rapporto con il nostro pubblico. Tutti, però, auspichiamo che a breve la programmazione dell’Istituto possa riprendere nei modi cui eravamo abituati, permettendo a tutti noi di ritrovarci numerosi presso la nostra sede.

Per me e per mia moglie la permanenza a Tokyo è stata occasione d’incontro e di continuo scambio culturale con molte persone. Speriamo di poterVi rivedere presto in Italia e in Giappone per continuare un dialogo stimolante e umanamente importante.

Paolo Calvetti

 

*******************

 

SPONSORIZZAZIONI

L’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo organizza nel corso dell’anno eventi artistico-culturali, promozionali e divulgativi, per la cui realizzazione può avvalersi della collaborazione, anche sotto forma di sponsorizzazione, da parte di soggetti pubblici o privati interessati che, dietro corrispettivo in denaro e/o collaborazioni professionali, intendano promuovere la propria immagine attraverso la pubblicazione del proprio logo sugli inviti o su altro materiale pubblicitario dell’evento (manifesti, cataloghi, newsletter).
I soggetti interessati a collaborare con questo Istituto sono invitati a trasmettere una propria manifestazione di interesse al seguente indirizzo email eventi.iictokyo@esteri.it. La manifestazione di interesse dovrà riportare ogni elemento utile per identificare il soggetto, con specifica indicazione del settore di attività di competenza.
La presente comunicazione non impegna in alcuno modo l’Istituto, che si riserva di contattare gli interessati in occasione della programmazione degli eventi.
In caso di manifestazione di interesse ritenuta meritevole di approfondimento, i soggetti verranno pertanto contattati con apposita comunicazione alla quale, ricorrendone le condizioni, farà seguito la stipula di un contratto che acquisterà efficacia con la firma per accettazione da parte del soggetto interessato.
Si precisa infine che, in ottemperanza al Codice di comportamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Istituto non può instaurare rapporti di collaborazione con soggetti le cui attività possano costituire fonte di conflitto di interesse, pregiudizio o danno all’immagine – anche potenziali – alle attività istituzionali e che possano rivelarsi contrarie ai principi generali dell’ordinamento.  

*******************

 

 

  • Informazioni utili / Emergenza terremoto.

Il Giappone, uno dei Paesi più sismici al mondo, si trova alla convergenza di quattro placche tettoniche (eurasiatica, nordamericana, filippina e pacifica). Un terremoto di alta intensità può avvenire in Giappone ovunque e in qualunque momento.

Ne consegue che è di fondamentale importanza essere ben preparati per affrontare al meglio questa evenienza.

Il Governo Metropolitano di Tokyo ha redatto un’utile guida in lingua inglese contenente informazioni pratiche per una migliore prevenzione e preparazione in caso di evento catastrofico (terremoti e/o altri cataclismi).

Si raccomanda a tutti i connazionali, residenti o anche solo temporaneamente in Giappone, di prenderne attenta visione.

Si prega di consultare il sito Internet del Governo Metropolitano di Tokyo e di scaricare la guida in lingua inglese (“Disaster Preparedness Tokyo”).

 

 


916