Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Nuove modalità di finanziamento del terrorismo nell’economia globalizzata

Data:

20/10/2014


Nuove modalità di finanziamento del terrorismo nell’economia globalizzata

Conferenza dell'economista Loretta Napoleoni

La conferenza tratterà il modo in cui le forme di finanziamento si sono evolute in anni recenti, prendendo in esame in particolare il caso dell’ISIS. Saranno messe in rilievo le implicazioni e le possibili conseguenze che queste nuove modalità potranno avere per il Medio Oriente e il resto del mondo.

Per prenotare, inviare una mail con nome, cognome, n. di partecipanti e recapito telefonico all'indirizzo: eventi.iictokyo@esteri.it indicando in oggetto "Conferenza del 20 ottobre".

Per informazioni telefonare allo 03-3264-6011 (int.13, 29).

 

Loretta Napoleoni è un’economista di fama internazionale.Laureata in Scienze politiche presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", è stata borsista Fulbright alla Paul H. Nitze School of Advanced International Studies (SAIS) e borsista Rotary presso la London School of Economics. Tra i suoi titoli accademici ci sono un MPhil in terrorismo alla LSE, un Master in relazioni internazionali ed economia presso la SAIS e un dottorato in Scienze economiche all’Università di Roma “La Sapienza”. Neolaureata ha lavorato con il Fondo Monetario al progetto di convertibilita’ del Fiorino ungherese. Durante gli anni ’80 e ’90 ha lavorato come economista a Londra e negli Stati Uniti per banche ed organizzazioni internazionali. È stata la prima studiosa ad analizzare i flussi finanziari del terrorismo ed a studiare l’economia di questo fenomeno. Nel 2005 ha presieduto il gruppo di esperti sul finanziamento del terrorismo per la conferenza internazionale Terrorismo e Democrazia organizzata dal Club de Madrid. È stata consulente sulle strategie e sui meccanismi per combattere il terrorismo dei pù importanti esecutivi occidentali. Ha collaborato inoltre con le numerose forze dell’ordine di vari paesi: Stati Uniti, Israele, la polizia catalana e l’esercito turco. È consulente per la BBC e Sky News (Uk) è stata consulente per la CNN ed editorialista de El Pais. In Italia scrive per diverse testate tra le quali Il Venerdi di Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Wired, l’Espresso, Metro Italy, Vanity Fair. I suoi saggi tra cui Terrorismo S.p.A, 2005, Economia Canaglia, 2008, Maonomics, 2010 sono tradotti in 18 lingue.

Informazioni

Data: Lun 20 Ott 2014


644