Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Hakuseki Arai (1657-1725) e Giovanni Battista Sidoti (1668-1715)

Data:

01/12/2014


Hakuseki Arai (1657-1725) e Giovanni Battista Sidoti (1668-1715)

Alle origini della Storiografia - Geografia Giapponese

In commemorazione del terzo centenario della morte del Missionario siciliano Giovanni Battista Sidoti, questa conversazione vorrebbe analizzare il binomio Hakuseki – Sidoti non solo come l’incontro di due persone, ma come il dialogo di due culture.

Secondo un metodo prevalentemente descrittivo – narrativo, attingendo alle fonti dell’opera di Hakuseki Seiyo Kibun (Notizie sull’Occidente) ci chiederemo: Chi è Sidoti? Chi è Hakuseki? Qual è il messaggio di questi mediatori interculturali?

Conflitto di ignoranza o incontro di civiltà?

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura Tel. 03-3264-6011(int.23, 29)  eventi.iictokyo@esteri.it Per prenotare, inviare una mail con nome, cognome, n. di partecipanti e recapito telefonico all'indirizzo: eventi.iictokyo@esteri.it indicando in oggetto "Conferenza del 1 dicembre" 

Pino Marras è nato a Nulvi, in provincia di Sassari, nel 1940. Dopo gli studi classici coltiva interessi nel campo filosofico – religioso e si laurea in Teologia. Alterna periodi di studio e docenza in Giappone, dove insegna presso le Università di Tenri, Kaisei, Sonoda Gakuen ed altre, e in Italia: Università LUMSA, La Sapienza, Università di Sassari. Autore di opere e di articoli su temi di Filosofia, Teologia, Storiografia, Pedagogia, Linguistica. È in corso di preparazione la sua traduzione con introduzione e commento critico al Seiyo Kibun di Arai Hakuseki.

Informazioni

Data: Lun 1 Dic 2014


659