Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dallo stornello al RAP

Data:

19/01/2015


Dallo stornello al RAP

La canzone popolare romana e napoletana a confronto

La cantante e attrice Elena Bonelli, dopo il concerto del 16 gennaio, intratterrà gli spettatori con un talk sulle canzoni popolari, espressioni di città vitali e ricche di storia quali sono Roma e Napoli.

La canzone napoletana è universalmente riconosciuta nel mondo fin dall’Ottocento ma quella romana, che ha origini altrettanto belle e poetiche e annovera tra i suoi autori grandi poeti, non ha conosciuto la stessa popolarità internazionale. Elena Bonelli ci spiegherà perché e racconterà le evoluzioni più recenti della canzone popolare fino al Rap, da lei considerato lo ‘stornello’ dei nostri giorni.

Con traduzione simultanea italiano-giapponese

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di CulturaTel. 03-3264-6011(int.13, 29) eventi.iictokyo@esteri.it

Per prenotare, inviare una mail con nome, cognome, n. di partecipanti e recapito telefonico all'indirizzo: eventi.iictokyo@esteri.it indicando in oggetto “Incontro del 19  gennaio”

 

Profilo

Cantante e attrice, Elena Bonelli ha ottenuto uno straordinario risultato sul piano artistico e culturale: infondere nuova linfa vitale nella canzone popolare romana, quasi del tutto abbandonata dopo Gabriella Ferri, portandola nei maggiori teatri internazionali. La sua voce, plasmata alla scuola di Gigi Proietti, è risuonata in 130 Paesi. Riconosciuta come “Ambasciatrice dell’Eccellenza Italiana” nel mondo, è stata inserita nel progetto internazionale “Sistema Paese in Movimento” e insignita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi come Voce Ufficiale dell’Inno di Mameli che, grazie al progetto di rilancio da lei ideato e proposto al Presidente nel 2000, è tornato a risuonare in tutto il Paese.

Con il suo progetto Roma in the World sviluppato con il regista Carlo Lizzani, per la direzione artistica di Sergio Bardotti e l’orchestrazione del M° Pippo Caruso, la Bonelli ha continua la sua opera di rivalutazione e diffusione della Canzone Romana nel mondo che ora approda al nuovo spettacolo Roma is Music. 

Informazioni

Data: Lun 19 Gen 2015


669