Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Siena, una città-Stato medievale e la sua eredità

Data:

19/03/2015


Siena, una città-Stato medievale e la sua eredità

Conferenza di Mario Ascheri

Siena, una delle città d’arte più famose d’Italia, ha avuto una storia stratificata e complessa le cui origini risalgono alla civiltà etrusca. Il prof. Ascheri tratterà in particolare la storia della città-stato nel periodo medievale, ma con riferimenti anche alle epoche successive, raccontando l’eredità ricca e importante di questa città unica.

La conferenza si tiene in italiano con traduzione consecutiva in giapponese.

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura Tel. 03-3264-6011 (int.13, 29) eventi.iictokyo@esteri.it

Per prenotare, inviare una mail con nome, cognome, n. di partecipanti e recapito telefonico all'indirizzo: eventi.iictokyo@esteri.it indicando in oggetto “Conferenza del 19 marzo”.

ProfiloSenior Professor di Storia del diritto medievale e moderno alla Università Roma 3, è uno dei massimi esperti della storia della Città di Siena. Fra le sue numerose pubblicazioni, ricordiamo in particolare  La città-Stato. Le radici del repubblicanesimo e del municipalismo italiani (Bologna, 2006, il Mulino) e Storia di Siena  (Pordenone, 2010, Biblioteca dell'immagine).

 

Informazioni

Data: Gio 19 Mar 2015


681