Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La crisi greca e le scelte della politica economica italiana nel contesto europeo

Data:

07/09/2015


La crisi greca e le scelte della politica economica italiana nel contesto europeo

Conferenza del Prof. Carlo Secchi

La conferenza presenterà un quadro della politica economica italiana di oggi nel contesto dell’Unione Europea, mettendo in rilievo le sue principali linee guida, a cominciare dalle riforme relative a istituzioni, mercato del lavoro, pubblica amministrazione, pressione fiscale ecc. Sarà evidenziato l’impatto sull'economia e sulla politica della crisi in Italia dal 2008. Il relatore discuterà di quali lezioni si possono trarre dalla crisi greca a confronto con altre crisi nell'UE (Portogallo, Spagna, Irlanda), sia per quanto riguarda gli aspetti economici (risanamento finanziario e rilancio dell'economia) che per quelli politici (populismo e realpolitik).

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura Tel. 03-3264-6011 (int.13, 29) eventi.iictokyo@esteri.it

Per prenotare, inviare una mail con nome, cognome, n. di partecipanti e recapito telefonico all'indirizzo: eventi.iictokyo@esteri.it indicando in oggetto “Conferenza del 7 settembre”

Carlo Secchi È Professore Emerito di Politica Economica Europea all’Università Bocconi di Milano, di cui è stato Rettore nel periodo 2000-2004. È stato membro del Parlamento Europeo durante la IV legislatura (1994-1999), dove ha ricoperto la carica di vice-presidente della Commissione Economica e Monetaria, e membro del Senato della Repubblica Italiana durante la XXII legislatura (1994-96). 
È membro degli organi direttivi di Fondazioni e Istituti a carattere tecnico-scientifico e vice-presidente dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano), presidente del gruppo italiano della Trilateral Commission e Coordinatore europeo per le reti transeuropee di trasporto (TEN-T) dal luglio 2009 (PP3 e PP19: Francia-Spagna-Portogallo). Attualmente fa parte del consiglio di amministrazione di alcune società italiane: Mediolanum, in qualità di Presidente, Mediaset, Italcementi e della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Autore prolifico, ha scritto libri e di numerosi articoli sul commercio e l’economia internazionale, sull’integrazione economica e sulle tematiche europee.

 

 

Informazioni

Data: Lun 7 Set 2015


703