Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L’uomo Giuseppe Verdi: genio italiano del 1800 - Conferenza di Ferdinando Dani

Data:

24/08/2016


L’uomo Giuseppe Verdi: genio italiano del 1800 - Conferenza di Ferdinando Dani

Com’è noto Giuseppe Verdi è stato il compositore d'opera più famoso ed eseguito del mondo. Ancora oggi, le opere di Verdi continuano a essere le più rappresentate, ma non tutti conoscono l’aspetto umano del Grande Maestro.
Attraverso la proiezione di immagini degli esterni e degli interni di quella che egli stesso ha definito “l’opera mia più bella” cioè la Casa di Riposo per Musicisti di Milano, ci si propone di illustrare i molteplici aspetti umani della vita di Verdi: il fervente patriota, il dinamico imprenditore, ma anche il sensibilissimo filantropo e il Verdi agricoltore.

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura eventi.iictokyo@esteri.it
Tel. 03-3264-6011 (int.29, 13). Per prenotare, inviare una mail con nome, cognome, n. di partecipanti e recapito telefonico all'indirizzo: eventi.iictokyo@esteri.it indicando in oggetto “Conferenza del 24 agosto”.

Profilo
Maestro Ferdinando Dani
Nato a Salò (BS). Inizia gli studi musicali al Conservatorio di Brescia studiando sia Fagotto che Pianoforte. Suona per alcuni anni in formazioni cameristiche (duo, trio, quartetto e quintetto). Contemporaneamente insegna educazione musicale alla scuola media. Inizia a dirigere la prima Banda Musicale a 20 anni.
Successivamente si specializza in Musicoterapia e intraprende un’esperienza lavorativa come Musicoterapeuta lavorando per 11 anni in un centro riabilitativo per bambini adolescenti psicotici e autistici. Frequenta corsi di Fenomenologia Musicale e direzione d’orchestra a Monaco di Baviera con il Maestro Sergiu Celibidache.
Ha diretto all’estero orchestre sinfoniche e l’orchestra del teatro dell’opera di Craiova in Romania. Ha diretto negli anni la Banda Musicale di Cisliano, Trezzano sul Naviglio, attualmente è Maestro stabile nelle bande di Cornaredo e Vignate, lavora alla fondazione G.Verdi di Milano Casa dei Musicisti.

Informazioni

Data: Mer 24 Ago 2016

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

944