Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"8 1/2" Genesi di un film – Un’analisi visuale del capolavoro di Federico Fellini

Data:

24/10/2016


«Questo quasi inconsapevole, involontario tracciare ghirigori, stendere appunti caricaturali, fare pupazzetti inesauribili […] forse è una specie di traccia, un filo, alla fine del quale mi trovo con le luci accese, nel teatro di posa, il primo giorno di lavorazione». Così scriveva Federico Fellini nel suo libro autobiografico Fare un film. Il processo che conduce ai film di Fellini potrebbe essere rappresentato come una linea retta che partendo dal disegno conduce all’immagine cinematografica. La conferenza di Daniela Shalom Vagata illustra l’elaborazione pre-filmica dei personaggi di 8 1/2 di Federico Fellini attraverso lo studio dei disegni preparatori schizzati dal regista stesso. Se i personaggi di 8 1/2 sono rappresentazioni ironiche e grottesche, portatrici di un valore conoscitivo e archetipico che prevale sulla storia e sui dialoghi del film, i disegni ne rappresentano il primo stadio di reinvenzione visiva e precedono in tempo e in importanza la sceneggiatura. Il discorso di Daniela Shalom Vagata darà modo all’ascoltatore/spettatore di tuffarsi nell’universo di Fellini, un condensato di di memoria autobiografica e di fantasia, di tradizione popolare e di espressività fumettistica.

Durante la conferenza verranno proiettate le immagini dei disegni oggetto d’analisi.

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura eventi.iictokyo@esteri.it Tel. 03-3264-6011 (int.29, 13).
Per prenotare, inviare una mail con nome, cognome, n. di partecipanti e recapito telefonico all'indirizzo eventi.iictokyo@esteri.it indicando in oggetto “Conferenza del 24 ottobre”.

Biografia
Daniela Shalom Vagata si è laureata in letteratura italiana, indirizzo filologico all’Università di Bologna. Ha conseguito un Master in Italian Studies all’Indiana University, Bloomington, e un dottorato di ricerca all’Università di Bologna in italianistica. È stata docente di lingua e cultura italiana alla Georgia University, Cortona, e professore associato di lingua e letteratura italiana all’Università di Kyoto. Daniela Shalom Vagata è una studiosa della poesia di Ugo Foscolo. Altri suoi studi sono dedicati alla Vita Nova di Dante, alla prosa del Premio Nobel Montale, e al cinema di Fellini e di Visconti. Daniela Shalom Vagata è redattrice di Argo. Rivista di esplorazione, per la quale ha curato l’inserto multimediale online e la mostra Watershape, e scrive di arte contemporanea giapponese per la rivista Artribune.

Informazioni

Data: Lun 24 Ott 2016

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Tokyo

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Auditorium

970