Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Francesco Cafiso e Mauro Schiavone in concerto

Data:

15/03/2018


Francesco Cafiso e Mauro Schiavone in concerto

Il duo costituito dal sassofonista Francesco Cafiso e dal pianista Mauro Schiavone si fonda su un’intesa molto profonda tra i due musicisti, grazie alla quale Cafiso è libero di costruire assoli sempre sorprendenti per libertà e creatività rispetto alle melodie originali, mentre Schiavone, non semplice accompagnatore, le intarsia con armonie di grande eleganza e modernità e strutture ritmiche complesse e avvincenti.

 

Per prenotare cliccare QUI.
Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura eventi.iictokyo@esteri.it Tel. 03-3264-6011 (int. 24, 29, 13).

 

Il sassofonista contralto Francesco Cafiso è uno dei talenti più precoci della storia del jazz: nato nel 1989, ha esordito all’età di appena nove anni. Nel 2002, al Pescara Jazz Festival incontra il celebre trombettista Wynton Marsalis e questa si rivela una svolta decisiva nella sua carriera: colpito dal talento di Cafiso, nel 2003 Marsalis lo porta in tour con il suo settetto, dandogli dunque un’improvvisa notorietà internazionale. Nel 2005 la rivista giapponese Swing Journal gli ha conferito il “New Star Award”, premio riservato ai talenti stranieri emergenti, e subito dopo il “Top Jazz”, referendum della rivista italiana Musica Jazz, lo ha riconosciuto miglior nuovo talento dell’anno. Nel 2015 pubblica un’ambiziosa opera costituita da tre album profondamente diversi per organico e atmosfere: “La Banda”, “Contemplation” e “20 Cents Per Note”. Pubblicati in contemporanea con il titolo collettivo “3”, i tre dischi vedono Cafiso nelle vesti di compositore, arrangiatore ed esecutore.

 

Nato a Palermo nel 1975, Mauro Schiavone si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Palermo e in composizione a quello di Trapani. Oltre a collaborare dal 2013 con Francesco Cafiso, è attivo come compositore e come esecutore di musica sia jazz sia classica. È docente di jazz presso il Conservatorio di Palermo e il suo più recente disco solista è “Ufo”, del 2013.

 

 

Informazioni

Data: Gio 15 Mar 2018

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : イタリア文化会館

In collaborazione con : New Age Productions, ブルガリジャパン株式会社

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Auditorium Umberto Agnelli

1093