Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tokyo

"Cinema Italia". Rosario Giuliani Quartet in concerto

Data:

19/04/2018


Dopo l'uscita nel 2016 dell'album "Cinema Italia" (Via Veneto Jazz / Jando Music), un eccezionale quartetto composto da Rosario Giuliani (sax alto), Luciano Biondini (fisarmonica), Joe LaBarbera (batteria) e Kanazawa Hideaki (contrabbasso) rende omaggio alle immortali melodie di Ennio Morricone e Nino Rota che hanno segnato l'età dell'oro del cinema italiano, con interpretazioni ispirate e originali.

 

Per prenotare cliccare QUI.

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura eventi.iictokyo@esteri.it Tel. 03-3264-6011 (int. 24, 29, 13).

 

Rosario Giuliani, sax contralto

Nato nel 1967, nel 1996 vince il premio "Massimo Urbani", mentre l'anno seguente vince il premio "Europe Jazz Contest", assegnatogli in Belgio come miglior solista e miglior gruppo. Nel 2000 vince il Top Jazz nella categoria nuovi talenti, per il referendum annuale della rivista specializzata "Musica Jazz".

Ha collaborato con musicisti del calibro di Charlie Haden, Cedar Walton, Phil Woods e moltissimi altri in Italia e all'estero, registrando anche numerosi dischi tra i quali i più recenti sono The Golden Circle (Via Veneto Jazz, 2015), The Hidden Side (Parco della Musica Records, 2016) e Duke's Dream, in duo con Enrico Pieranunzi (Intuition, 2017).

 

Luciano Biondini, fisarmonica

Nato nel 1971, comincia a suonare la fisarmonica a 10 anni. Dopo aver completato gli studi classici vincendo moltissimi concorsi nazionali e intemazionali, a partire dal 1994 si rivolge alla musica jazz. Ha tenuto concerti in vari Paesi europei e ha partecipato a numerosi festival italiani e internazionali. Fra le collaborazioni spiccano i nomi di Tony Scott, Enrico Rava, Gabriele Mirabassi, Roberto Ottaviano e Javier Girotto.

 

Joe LaBarbera, batteria

Nato nel 1948, Joe LaBarbera è noto in particolare per avere fatto parte, insieme al contrabbassista Marc Johnson, dell'utimo trio del pianista Bill Evans. Dopo la scomparsa di Evans ha suonato in tour con Tony Bennett e si è poi stabilito a Los Angeles dove continua ad esibirsi dal vivo, anche alla testa del suo quintetto. Appare in numerosissimi dischi, nei quali si distingue per l'eleganza e la sottigliezza del suo swing.

 

Kanazawa Hideaki, contrabbasso

Nato nel 1964, per molti anni e fino al 2009 è stato membro del gruppo del trombettista Hino Terumasa. È molto attivo sia in studio sia dal vivo come accompagnatore di numerosi jazzisti giapponesi e stranieri. Dal 2017 accompagna Rosario Giuliani nei suoi concerti in Giappone.

 

Informazioni

Data: Gio 19 Apr 2018

Orario: Dalle 18:30 alle 20:30

Organizzato da : イタリア文化会館

In collaborazione con : Five Stars Records

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Auditorium Umberto Agnelli

1111