Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Vita, passioni e segreti di Raffaello Sanzio" - Conferenza di Costantino D'Orazio

Data:

31/01/2019


Raffaello Sanzio ha vissuto solo trentasette anni. Come ha fatto in così poco tempo a far sì che il suo nome divenisse uno dei simboli dell'arte italiana? Se il talento innato ha guidato le sue mani fin da un'età giovanissima, gioca un ruolo fondamentale anche il carattere, frenetico e passionale, curioso e intraprendente: Raffaello non ha paura della maestosità dei nomi dei suoi contemporanei e apprende da Perugino, ammira Leonardo, osserva Michelangelo. Impara dal passato, si ispira al presente, aspira alla gloria futura. Il suo mondo, fatto di colori, nuove prospettive e pose dolci ed evocative, è in costante evoluzione e non è mai la semplice somma delle lezioni imparate dai suoi maestri. Ma le sue opere non sono solo una mera rappresentazione: contengono dettagli dal significato sorprendente. Perché nella Scuola di Atene Platone ha le fattezze di Leonardo da Vinci? Chi è la protagonista di una delle opere più misteriose del Rinascimento, La Fornarina? Qual è il significato degli affreschi nelle stanze 'segrete' in Vaticano? In quali opere si legge chiaramente l'eterna rivalità con Michelangelo? Con lo stile accattivante che lo contraddistingue, Costantino D'Orazio, storico dell'arte, nel suo libro Raffaello Segreto. Dal mistero della Fornarina alle stanze vaticane celebra il genio di Raffaello portandoci in un viaggio appassionante attraverso i capolavori dell'urbinate e gli avvenimenti più importanti, più curiosi, meno in luce della sua vita.

Per prenotare cliccare QUI.
Per informazioni scrivere a eventi.iictokyo@esteri.it 

Costantino D'Orazio (Roma, 1974) è uno storico dell'arte e saggista italiano. Funzionario della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, insegna presso l'Università LUISS e il Link Campus di Roma. Conduce programmi televisivi e radiofonici dedicati all'arte italiana e internazionale su Rainews24 e RaiRadio2. Collabora con Rai1 e Rai3. Ha curato molte mostre di arte contemporanea presso musei pubblici, collaborando con artisti di fama internazionale come Anish Kapoor, Tony Cragg, Mario Merz, Jannis Kounellis e il giapponese Koki Tanaka.
Ha scritto numerosi saggi: Caravaggio segreto  e Leonardo segreto, tradotti in giapponese e Michelangelo. Io sono fuoco, L'Arte in sei emozioni e un romanzo Ma liberaci dal male.

Informazioni

Data: Gio 31 Gen 2019

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : イタリア文化会館

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Auditorium Umberto Agnelli

1198