Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"La Chitarra in Italia: dal Classicismo al Novecento”. Concerto dei chitarristi Marco Musso e Davide Giovanni Tomasi

Data:

05/04/2019


Questo programma vuole rendere omaggio alla storia della chitarra classica in Italia. Partendo dalla musica di Mauro Giuliani, virtuoso celeberrimo nella Vienna di inizio Ottocento e compositore di stile classico, attraverso il romanticismo spensierato di Giulio Regondi, bambino prodigio che suonava al fianco di Franz Liszt, si giunge ad una delle opere più significative del repertorio chitarristico novecentesco, Les guitares bien tempérées op. 199 di Mario Castelnuovo-Tedesco: 24 preludi e fughe ispirati esplicitamente al Clavicembalo Ben Temperato di Johann Sebastian Bach.

Programma
Mauro Giuliani (1781 - 1829), Grand Ouverture op. 61
Marco Musso, chitarra

Giulio Regondi (1822 - 1872), Studio 4 (dai 10 StudiIntroduzione e Capriccio op. 23
Davide Giovanni Tomasi, chitarra

Johann Sebastian Bach (1685-1750), 3 Preludi e Fughe (da Das wohltemperierte Klavier) trascrizione di Tomasi-Musso

Mario Castelnuovo-Tedesco (1895 - 1968), 3 Preludi e Fughe (da Les guitares bien tempérées op. 199)
Duo Tomasi-Musso, chitarra

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura eventi.iictokyo@esteri.it
P
er iscriversi cliccare QUI.

Marco Musso ha catturato l'attenzione del pubblico vincendo il primo premio in più di dieci concorsi nazionali ed internazionali in quattro paesi diversi. Ha tenuto tournée in tutta Europa, negli Stati Uniti d’America, in Giappone e in Messico. Nell'agosto del 2015 è stato invitato a prendere parte al Festival Internazionale di Musica Classica di Portogruaro, uno dei più importanti d'Europa, dove ha suonato nel concerto d'apertura Ebony Concert di Igor Stravinskij accanto a musicisti di fama mondiale quali Enrico Bronzi, Roberto Plano e Alessandro Carbonare.

www.marcomusso.com

Davide Giovanni Tomasi è il vincitore dell’ARD International Music Competition di Monaco, uno dei concorsi di musica classica più prestigiosi al mondo. Ha inoltre vinto più di 25 premi nei più importanti concorsi internazionali - tra cui il 1° premio al Concorso Internazionale di Chitarra di Tokyo nel 2016 - e ha ricevuto la chitarra d’oro Rivelazione dell’Anno nell’ambito del Ventiduesimo Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria. Si esibisce regolarmente in veste di solista con le principali orchestre del mondo, suonando in sale prestigiose. Le sue esibizioni sono state inoltre registrate da Radio France, BR Klassik, Hessische Rundfunk e Radio Vaticana. Dal 2016 è sponsorizzato dalla D’Addario & Co. Nella stagione 2019-2020 si esibirà in Europa, Giappone e Sud America e farà il suo debutto con Marco Musso alla leggendaria Konzerthaus di Vienna.

www.davidegiovannitomasi.com

 

Informazioni

Data: Ven 5 Apr 2019

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : イタリア文化会館

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Auditorium Umberto Agnelli

1200