Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Leonardo da Vinci innovatore, le macchine e i progetti - Conferenza del Prof. Plinio Innocenzi

Data:

18/09/2019


Leonardo da Vinci innovatore, le macchine e i progetti - Conferenza del Prof. Plinio Innocenzi

Nella conferenza verranno presentati alcuni dei più innovativi progetti di Leonardo, considerati nel contesto storico in cui sono stati concepiti. Leonardo da Vinci è stato il primo uomo a immaginare il volo umano e a progettare con sistematicità macchine volanti e differenti soluzioni, dagli ornitotteri al volo planato, attraverso uno studio attento del volo degli uccelli. Leonardo è stato anche un innovatore nel settore della meccanica, uno dei principali esponenti della cultura inegneristica che a partire da Filippo Brunelleschi si stava sviluppando in Italia. Il mondo delle macchine di Leonardo è pieno di intuizioni avveniristiche che anticipano di molti anni soluzioni poi utilizzate effettivamente, centinaia di progetti, a volte solo frammentari, che spaziano nei settori più diversi in un’esplosione di inventiva e creatività unica nella storia.

Per informazioni scrivere a eventi.iictokyo@esteri.it
Per prenotare cliccare QUI.

Plinio Innocenzi è professore di scienza e tecnologia dei materiali presso l’Università di Sassari dove è reponsabile del Laboratorio di Scienza dei Materiali e Nanotecnologie. Dal 2010 al 2018 ha prestato servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino come addetto scientifico. Nel 2017 ha ricevuto il premio speciale del Ministero della Scienza e Tecnologia cinese per il contributo alla cooperazione scientifica tra Italia e Cina.
È stato visiting professor nelle università di Parigi VI, Università di Kyoto, Università della Prefettura di Osaka, alla Beijing University of Chemical Technology ed è professore onorario della Università Normale di Luoyang e Fellow della Royal Society of Chemistry.
I suoi interessi di ricerca sono focalizzati nelle nanoscienze e nella nanochimica. È autore di oltre 250 articoli scientifici con 8000 citazioni, 10 brevetti e 11 libri.
Svolge un’intensa attività di divulgazione scientifica sia nel settore delle nanoscienze che nello studio e divulgazione del Rinascimento scientifico e tecnologico centrato in particolare sulla figura di Leonardo da Vinci. Ha pubblicato opere come The innovator behind Leonardo, the true story of scientific and technological Renaissance in inglese e The secrets of Leonardo’s women in lingua cinese. È stato consulente per la televisione italiana e della televisione giapponese NHK per un documentario su Leonardo da Vinci. Ha tenuto oltre 30 conferenze su Leonardo il Rinascimento scientifico in tutto il mondo.

Informazioni

Data: Mer 18 Set 2019

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : イタリア大使館科学技術部、

In collaborazione con : イタリア文化会館

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Auditorium Umberto Agnelli

1240