Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Giornate di studio sul Reggio Emilia Approach®

L’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, in collaborazione con Reggio Children, Reggio Emilia Italia, organizza una serie di seminari a cura della Prof.ssa Marina Castagnetti di Reggio Children, su alcune tematiche alla base della progettazione e realizzazione di contesti di apprendimento nella scuola dell’infanzia.

 

REGGIO CHILDREN e IL REGGIO EMILIA APPROACH®

Reggio Children – Centro internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine – nasce nel 1994 per valorizzare l’esperienza delle Scuole e dei Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia, conosciuta in Italia e nel mondo come Reggio Emilia Approach®.

Attraverso le sue molteplici attività, diverse ma tutte in relazione tra loro, Reggio Children opera per promuovere il Reggio Emilia Approach®, diffondendo un’idea forte dell’infanzia, dei suoi diritti e delle sue potenzialità; sostenendo un’educazione innovativa e di qualità; qualificando una più avanzata professionalità e cultura degli operatori (insegnanti, educatori, atelieristi, pedagogisti, cuochi…) dell’infanzia e della famiglia.

Con questa mission, Reggio Children – a livello locale, nazionale e internazionale:

· Organizza iniziative di formazione

· Promuove progetti di ricerca, in collaborazione con istituzioni, enti, università (tra i principali partners: Harvard University, Domus Academy, MIT, University of Chicago, New York University, CNR, London University, Stockholm University, New Hampshire University, University of Western Australia, Università di Modena e Reggio Emilia, Università Bicocca – Milano, Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)

· Attua interventi di consulenza in campo educativo

· Partecipa a iniziative di cooperazione con istituzioni per l’infanzia in vari Paesi

· Realizza pubblicazioni, tradotte a oggi in 22 lingue

· Gestisce diverse mostre itineranti, tra cui “I cento linguaggi dei bambini” e “Lo stupore del conoscere”, e quelle allestite presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi

· In collaborazione con gli altri soggetti promotori, gestisce e coordina le attività e i progetti del Centro Internazionale Loris Malaguzzi; tra questi, in particolare, gli Atelier Cittadini, ambienti di esplorazione e apprendimento.

Dal 2006 si è costituito il Network Internazionale di Reggio Children composto dai referenti dei Paesi (attualmente sono 33) che da più tempo e più stabilmente collaborano con Reggio Children alla realizzazione di iniziative e attività.

 

I seminari si terrano in lingua italiana con traduzione consecutiva in lingua giapponese e sono strutturati, in due giornate singolarmente prenotabili, come segue:

 

Prima giornata, venerdì 25 ottobre

Orario 11:00~12:30

Reggio Emilia una città educante: introduzione al contesto storico, sociale, culturale e politico

Questa prima presentazione riguarderà la città di Reggio Emilia, il contesto dentro al quale si è sviluppata l’esperienza dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia. Una cornice introduttiva, sintetica ma indispensabile per comprendere la sua particolare realtà. Un discorso che cerca di tenere insieme il piano storico, sociale e politico con quello culturale, educativo e pedagogico per rispondere al diritto dei bambini all’educazione.

 

Orario 14:00~15:30

Il progetto educativo dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia

Le teorie, le organizzazioni e i valori che sostengono l’esperienza educativa.Al centro del progetto educativo dei nidi e delle scuole dell’infanzia è il bambino in relazione, capace di costruire i suoi apprendimennti (relazioni, abilità, competenze e conoscenze), portatore di creatività. Approfondiremo l’articolazione dell’esperienza educativa nei suoi valori, teorie, organizzazioni anche attraverso alcune brevi documentazioni didattiche.

 

Orario 17:00~18:30

Una giornata al nido e alla scuola dell’infanzia

Due video che raccontano la vita di una giornata al nido e alla scuola dell’infanzia: la quotidianità dello stare insieme, l’importanza di un’organizzazione progettata e flessibile; la cura degli ambienti e del modo di vivere la scuola come luoghi in cui si costruisce cultura.

 

 

Seconda giornata, sabato 26 ottobre

Orario 11:00~12:30

Il progetto educativo dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia

Le teorie, le organizzazioni e i valori che sostengono l’esperienza educativa.Al centro del progetto educativo dei nidi e delle scuole dell’infanzia è il bambino in relazione, capace di costruire i suoi apprendimennti (relazioni, abilità, competenze e conoscenze), portatore di creatività. Approfondiremo l’articolazione dell’esperienza educativa nei suoi valori, teorie, organizzazioni anche attraverso alcune brevi documentazioni didattiche.

 

Orario 14:00~15:30

La cultura e la progettazione degli ambienti educativi in cui apprendere e immaginare

Tratto qualificante del progetto educativo dei nidi e delle scuole dell’infanzia è il valore attribuito all’ambiente e agli spazi interni ed esterni intesi quali luoghi di vita, di comunicazione e di relazione per bambini e adulti. L’ambiente interagisce, si modifica e prende forma in relazione ai progetti e alle esperienze di apprendimento dei bambini e in costante dialogo tra architettura e pedagogia.

 

Orario 17:00~18:30

Estetica e apprendimento. La cultura dell’Atelier e i Cento Linguaggi dei bambini.

Il bambino possiede cento linguaggi, cento modi di pensare, di esprimersi, di capire, di incontrare l’altro attraverso un pensiero che intreccia e non separa le dimensioni dell’esperienza. La cultura dell’atelier sottolinea l’importanza dell’immaginazione, dell’estetica e della teoria dei cento linguaggi nei percorsi di ricerca e di conoscenza. L’atelier è un luogo di sperimentazione in dialogo con gli spazi della scuola e del nido.

 

 

Per informazioni: Segreteria Corsi corsi.iictokyo@esteri.it Tel. 03-3262-4500

Per prenotare si prega di cliccare il link di una o entrambe le giornate di seguito:

Prima giornata, venerdì 25 ottobre, 11:00-18:30

Operatori del settore educativo e Istituzioni pubbliche, cliccare QUI

Pubblico generico, cliccare QUI

 

Seconda giornata, sabato 26 ottobre, 11:00-18:30

Operatori del settore educativo e Istituzioni pubbliche, cliccare QUI

Pubblico generico, cliccare QUI

 

 

Profilo del relatore

Marina Castagnetti

Nata a Milano, ha lavorato come insegnante di scuola dell’infanzia con bambini dai 3 ai 6 anni presso la scuola comunale dell’infanzia “Diana” di Reggio Emilia dal 1982 al 1999.

Ha fatto parte del gruppo di lavoro storico della scuola “Diana” collaborando con Loris Malaguzzi e Vea Vecchi a numerosi progetti didattici della Mostra “I Cento linguaggi dei bambini”. Ha coordinato gli archivi e le attività del Centro Documentazione e Ricerca Educativa dell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia dal 2000 al 2016.

Attualmente segue progetti di formazione e consulenza nell’area internazionale di Reggio Children con sede al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.

Ha partecipato in qualità di relatrice a numerosi convegni, seminari, corsi di formazione, giornate di studio, sia in Italia che all’estero sul Reggio Emilia Approach (Austria, Brasile, Cina, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Germania, Giappone, India, Israele, Norvegia, Messico, Nuova Zelanda, Portogallo, Regno Unito, Russia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, Vietnam, Kuwait).

Progetti di ricerca e pubblicazioni:

– “In viaggio coi diritti dei bambini” a cura di Marina Castagnetti, Laura Rubizzi e Vea Vecchi.

Ed. Reggio Children, 1995

– “I cento linguaggi dei bambini” Catalogo della mostra,Ed. Reggio Children, 1995

– “Scarpa e metro” da un progetto della scuola dell’infanzia comunale Diana , con testi di Loris Malaguzzi. A cura di Marina Castagnetti e Vea Vecchi. Ed. Reggio Children, 1997

– “Bambini, spazi, relazioni. Metaprogetto di ambienti per l’infanzia”

Ed. Reggio Children-Domus Academy Research Centre,1998

– “Rendere visibile l’apprendimento. Bambini che apprendono individualmente e in gruppo”

Ed.Reggio Children and Harvard University Project Zero,2000

– “Una città, tanti bambini. Memorie di una storia presente” – Mostra storica e catalogo al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Ed. Reggio Children, 2009

– “Mondi incantati” –Mostra al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, 2011

– “Progetto Atelier cittadini “ Centro Internazionale Loris Malguzzi, 2013

– Gruppo di ricerca di Reggio Children nel progetto europeo: “Care. Curriculum & Quality Analysis and Impact Review of European Early Childhood Education and Care” (European project: Call identifier: FP7-SSH-2013-2) in collaborazione con Utrecht University, Oxford University, Freie Univeritatat Berlin, Aarhus Universitet, KU Leuven, Jyväskylä Yliopisto, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Hellenic Open Univeristy, Instituto Universitario de Lisboa, Hogskolen I Vestfold, Uniwersytet Warszawksi,2014-2016

-Cagliari, P., Castagnetti, M., Giudici, C., Rinaldi, C, Vecchi V. and Moss, P. (eds) (2016),

“Loris Malaguzzi and the Schools of Reggio Emilia”, Routledge, London/New York

 

 

Reggio Children – Premi e Riconoscimenti

La “notorietà” internazionale dell’esperienza educativa del Comune di Reggio Emilia è esplosa letteralmente nel 1991, quando una giuria di esperti internazionali attraverso il settimanale americano Newsweek ha indicato la Scuola comunale dell’infanzia Diana, in rappresentanza delle istituzioni prescolari di Reggio Emilia, come la più avanzata nel mondo rispetto all’educazione dell’infanzia.

Negli anni numerosi riconoscimenti sono stati attribuiti a questa esperienza; tra questi:

1992

Premio Lego (Danimarca) a Loris Malaguzzi per opere meritorie a favore dell’infanzia

1993

Premio della Fondazione Kohl (Chicago, USA) assegnato alle istituzioni educative per l’infanzia a gestione comunale di Reggio Emilia

1994

Premio internazionale H.C. Andersen (Danimarca) ai nidi e alle scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia, come somma del lavoro di tutta una vita di Loris Malaguzzi

1994

Riconoscimento della Mediterranean Association of International Schools (MAIS), assegnato alle istituzioni educative per l’infanzia del Comune di Reggio Emilia in memoria di Loris Malaguzzi

2001

Medaglia d’oro al “Merito della scuola, della cultura e dell’arte” conferita dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi alla memoria di Loris Malaguzzi

2002

Premio Nonino a un Maestro italiano del nostro tempo, assegnato al Progetto educativo per l’infanzia del Comune di Reggio Emilia

2015

Premio Lego (Danimarca) a Carla Rinaldi, Presidente della Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi.

 

www.reggiochildren.it

  • Organizzato da: イタリア文化会館
  • In collaborazione con: Reggio Children, Reggio Emilia Italia