Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Conferenza-talk “L’importanza degli scambi culturali in una società globalizzata”

Data:

10/11/2019


Conferenza-talk “L’importanza degli scambi culturali in una società globalizzata”

In un contesto di globalizzazione, possedere un’ampia visione che abbracci differenti culture e Paesi è ormai essenziale. Confrontarsi e comprendere il diverso, adattarsi a differenti stili di vita: sono tutte caratteristiche che nascono con un’esperienza di studio o di lavoro all’estero.

L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology (MEXT), organizza una conferenza-talk sull’importanza dell’internazionalizzazione e dello studio all’estero anche e sopratutto in ambito lavorativo: si affronterà il tema dell’eleborazione di una “coscienza internazionale”, che rappresenta ormai valore aggiunto anche per le aziende che operano in più Paesi.

L’evento, articolato in due parti, prenderà il via con una conferenza tenuta da Francesco Formiconi, Direttore Esecutivo presso lo European Business Council in Japan: centrata sull’importanza di studiare all’estero come esperienza per aprire nuovi orizzonti lavorativi in Giappone, la conferenza porrà l’enfasi sull’importanza di uscire dalla propria comfort zone e andare a studiare in Europa.

Nella seconda parte dell’evento, verrà organizzato un talk con alcuni studenti giapponesi che hanno svolto un periodo di studio in Italia grazie alle borse di studio offerte dal MEXT nell’ambito del progetto “Tobitate! Ryugaku Japan”.

L’evento è in lingua giapponese.

 

Per prenotare cliccare QUI.

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura corsi.iictokyo@esteri.it

 

Profilo del relatore:

Francesco Formiconi

Laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano e diplomato in Lingua e cultura giapponese all’Università di Studi Linguistici di Osaka, dopo un periodo svolto come ricercatore presso la Hitotsubashi University di Tokyo ha lavorato prima all’Istituto per il Commercio Estero di Osaka e poi per 15 anni, quale responsabile amministrativo, alla Banca Nazionale del Lavoro prima in Italia poi ad Amburgo e infine ad Hong Kong. Dal 2007 risiede nuovamente in Giappone dove è stato per 2 anni Controller della Safilo Japan, per 8 anni vice-presidente della Giorgio Armani Japan e per 2 anni vice-presidente della Japan Europe Trading. Per 4 anni ha presieduto la Camera di Commercio Italiana in Giappone e nel 2012 è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana per i suoi servigi resi allo sviluppo del commercio italiano all’estero. Ha tenuto seminari alla Lignan University di Hong Kong, alla Tokyo University, alla Hosei University e alla Sophia University di Tokyo.

Attualmente è anche Executive Director dell’ European Business Council in Japan.

Informazioni

Data: Dom 10 Nov 2019

Orario: Dalle 14:00 alle 15:30

Organizzato da : イタリア文化会館

In collaborazione con : 日本国文部科学省「トビタテ!留学JAPAN」

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura, Sala Agnelli B2F

1239