Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Settimana della cucina italiana nel mondo - Il cibo dei geni italiani. La cucina rinascimentale nel periodo di Leonardo e Michelangelo

Data:

21/11/2019


Settimana della cucina italiana nel mondo - Il cibo dei geni italiani. La cucina rinascimentale nel periodo di Leonardo e Michelangelo

Tutti conoscono la pizza margherita, la pasta al pomodoro, gli gnocchi di patate, il tiramisù, il caffè espresso, il gelato al cioccolato... il vero cuore della cucina italiana di oggi.

Tutti questi alimenti, però, erano estranei ai grandi geni del Rinascimento i quali vissero prima che i nuovi cibi dalle Americhe venissero importati in Europa ed entrassero stabilmente a far parte della cucina del tempo. Cosa mangiavano, dunque, persone come Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti? In questa lezione parliamo di argomenti di grande curiosità, delle abitudini alimentari e delle ricette perdute attorno alle persone che hanno creato alcuni fra i più grandi capolavori artistici e tecnici del Rinascimento.

La lezione è tenuta dallo chef televisivo Francesco Bellissimo e dallo storico della University of Chicago Daniele Macuglia che descrivono la cucina del tempo, illustrando alcune gustose ricette che il pubblico potrà facilmente ripetere a casa. In italiano con traduzione consecutiva in giapponese.

 

Per prenotare, cliccare QUI.

Per informazioni: eventi.iictokyo@esteri.it

 

Francesco Bellissimo
Celebrity chef, autore di libri e foreign tarento, Francesco Bellissimo vive e lavora in Giappone da vent’anni. Attualmente partecipa regolarmente al varietà di successo "Sekai kurabete mitara" della TBS. È Sommelier dell’Olio, Presidente dell’Italian Cooking Association in Giappone ed esperto consulente culinario.

Daniele Macuglia
Research Fellow presso il Neubauer Collegium della University of Chicago, Daniele Macuglia ha ricevuto il dottorato in Storia della Scienza presso il medesimo ateneo. Fisico di formazione ed esperto di Leonardo da Vinci, ha insegnato alla University of Chicago, alla Newberry Library e alla School of the Art Institute of Chicago.

Informazioni

Data: Gio 21 Nov 2019

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : イタリア文化会館、イタリア大使館

Ingresso : Libero


1255