Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

RINVIATO "Omaggio a Federico Fellini. Le musiche di Nino Rota." Concerto del Trio Petrella

Data:

25/03/2020


RINVIATO

L’Istituto Italiano di Cultura avvisa che, alla luce degli ultimi sviluppi relativi alla diffusione del Covid 19, il concerto è stato rimandato a data da destinarsi. Vi invitiamo a seguire il nostro sito per conoscere la nuova data di programmazione.

 

Nino Rota è stato un compositore, pianista e direttore d’orchestra italiano straordinariamente prolifico, noto soprattutto per le musiche composte per film di Luchino Visconti, Francis Ford Coppola, Federico Fellini e molti altri. Fino alla sua scomparsa nel 1979, compose più di 150 colonne sonore e nel 1974 vinse l’Academy Award for the Best Original Score per “Il Padrino II” di Coppola.

Gianluca Petrella ha lavorato a lungo e in profondità per recuperare composizioni di Rota a volte molto rare, oltre ai capolavori maggiori quali le musiche per i film di Fellini, offrendo così un’accurata selezione di atmosfere molto diverse, dalle più dolci e gioiose alle più drammatiche. La creatività del trio composto dallo stesso Petrella, Mirko Signorile e Pasquale Mirra si sviluppa a partire da questi materiali in un discorso sempre avventuroso ma al tempo stesso di grande coerenza interna.

 

Gianluca Petrella – trombone, effetti

Mirko Signorile – pianoforte

Pasquale Mirra – vibrafono, effetti

 

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura: eventi.iictokyo@esteri.it

 

Gianluca Petrella, nato nel 1975, ha alle spalle una carriera ormai più che ventennale nel corso della quale ha collaborato con jazzisti italiani e internazionali quali Enrico Rava, Giovanni Guidi, Carla Bley, Steve Coleman, Greg Osby e la Sun Ra Arkestra diretta da Marshall Allen. Opera anche in generi diversi dal jazz, con collaborazioni nel campo della danza contemporanea, dell’elettronica e del pop. Tra i suoi numerosi dischi ricordiamo i recenti “Cosmic Renaissance” (Spacebone Records, 2016) e “Ida Lupino” (con Giovanni Guidi, ECM, 2016).

Mirko Signorile, nato nel 1974, è diplomato in pianoforte e musica jazz al Conservatorio di Bari. Ha registrato numerosi dischi a suo nome e con altri, tra i quali il più recente è “Trio Trip” (AUAND, 2018). Numerose le sue collaborazioni anche in ambito pop.

Pasquale Mirra è considerato il miglior vibrafonista italiano di oggi. Dal 2013 al 2018 è stato nominato “miglior vibrafonista italiano” dalla rivista Jazzit, e nel 2014 e nel 2015 “musicista dell’anno” dalla rivista Musica Jazz. Tra le sue numerose collaborazioni, dal 2008 si segnala quella con il famoso percussionista statunitense Hamid Drake. Ha registrato più di 40 dischi, tra i quali “Moderatamente Solo” (Fonterosso Records, 2017).

Informazioni

Data: Mer 25 Mar 2020

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : イタリア文化会館

In collaborazione con : New Age Productions/SUONI ITALIANI

Ingresso : Libero


Luogo:

イタリア文化会館、アニェッリホール B2F

1274