Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Con l'Italia nel cuore - Concerto di beneficenza

Data:

09/05/2021


Con l'Italia nel cuore - Concerto di beneficenza

In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Harmonia KOBE presenta due concerti di Uniduo, formazione composta dal violinista Mauro Iurato e dal pianista Giuseppe Mariotti. Con l'Italia nel cuore è un'iniziativa già proposta a Kobe con cui i musicisti uniscono l’intrattenimento di alta qualità ad uno scopo benefico, un aiuto concreto alle famiglie colpite dal dramma del COVID-19.

I concerti previsti sono due, con un programma diverso.

Alle 13:00
G. Pugnani: Largo Espressivo
A. Vivaldi: Primavera da "Le quattro stagioni"
F. Busoni: All’Italia
N. Rota: Improvviso in re
J. Brahms: Sonata No.3 Op. 108

Alle ore 16:00
N. Paganini: Cantabile
A. Vivaldi: Estate da "Le quattro stagioni"
F. Busoni: All’Italia
N. Rota: Improvviso in re
L.v. Beethoven: Sonata Op. No.5 “Primavera”

Il cachet degli artisti, l’incasso della vendita biglietti e le donazioni ricevute saranno devoluti interamente, al netto dei costi di organizzazione, al Dipartimento della Protezione Civile, "Fondo per le famiglie degli operatori sanitari che hanno perso la vita nella lotta al Coronavirus - Sempre con voi". Sarà possibile donare sia il giorno del concerto nell’ apposita urna, sia tramite bonifico bancario prima e dopo il concerto, entro lunedì 31 maggio.

Per informazioni contattare Harmonia KOBE Tel / Fax 078-767-1694 contact@harmonia-kobe.com 
Per acquistare i biglietti scrivere a ticket@harmonia-kobe.com

Ingresso 2.000 Yen.

Mauro Iurato è nato a Torino ed ha iniziato lo studio del violino con Elena Guizzardi. Si è diplomato al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi e, grazie alla borsa di studio De Sono, ha proseguito gli studi con F. Gulli, C. Romano e S. Accardo. 
Successivamente ha frequentato l'Università di Musica ed Arti Drammatiche di Vienna sotto la guida del Maestro M. Frischenschlager.
Dal 2003 al 2009, su incarico dell’Università per la Musica e le Arti Drammatiche di Vienna, si trasferisce in Giappone dove gli viene assegnata la cattedra di Guest Associate Professor presso la Tokushima Bunri University.
Mauro Iurato è stato prima spalla solista dell'Ensemble Kobe ed nello stesso ruolo ha collaborato con alcune tra le più rinomate orchestre sinfoniche giapponesi tra cui l'Orchestra Filarmonica di Osaka, l’Orchestra Ensemble Kanazawa, l’Orchestra HPAC.
Tiene regolarmente masterclass per rinomate accademie tra le quali la SOAK del Mozarteum di Salisburgo, l’ Accademia Internazionale “Orpheus” di Vienna, il “Forum Musicae” dell’università “Alfonso X El Sabio” di Madrid, la Schulich School of Music dell’Università McGill di Montreal.
È inoltre docente presso la facoltà di Musica dell’Università SOAI di Osaka e alla Scuola Superiore della Prefettura dello Hyogo “Kennishi”. 
Con l'obiettivo di fornire un'educazione musicale di livello internazionale, nel 2010 ha fondato la Harmonia KOBE Music School.
Per la sua attività di insegnante e gli eccellenti risultati conseguiti dai suoi allievi a livello internazionale, Mauro Iurato è stato premiato con numerosi "Excellent Teacher Award” sia in Giappone che in Europa. Nel 2019 è stato anche premiato con l'"Excellent Kobe Art Award”.
Mauro Iurato si esibisce con il violino "Colla della Chiesa”, uno strumento Gioffredo Cappa del 1690 appartenuto al grande violinista torinese G. Pugnani.

Giuseppe Mariotti è riconosciuto interprete dei classici viennesi e di autori particolari, sia romantici che contemporanei. In questo contesto, la sua incisione completa delle opere originali di Ferruccio Busoni per la casa discografica “fonè” è diventata un punto di
riferimento del repertorio discografico. Dal 1982 al 1989 ha studiato Pianoforte nella classe concertistica del Prof. Hans Graf alla
Hochschule für Musik di Vienna (ora: Universität für Musik), laureandosi sia in Pianoforte che in Musica da Camera.
Nel 1987, il suo debutto al Musikverein di Vienna fu salutato dalla stampa con ammirazione e meraviglia.
Da allora prende parte come solista e musicista da camera a stagioni concertistiche e festival in tutto il mondo.
Dal 1995 al 2003 è stato Generalmusikdirektor della Minoritenkirche di Vienna, divenendo così indiretto successore di Antonio Salieri.
Su incarico dell’Universität für Musik di Vienna è dal 2003 Professore di Pianoforte presso la Facoltà di Musica della Tokushima Bunri University (Giappone) diventando, dal 2007, Professore ordinario e Decano della medesima Facoltà.
Dal 2008 al 2010 è stato Professore ospite al Kobe College of Music, e dal 2009 è docente dei corsi estivi del Wiener Musikseminar all’Universität für Musik di Vienna.
Giuseppe Mariotti è un Bösendorfer Artist dal 1995.


UniDuo
Mauro Iurato e Giuseppe Mariotti hanno iniziato ad esibirsi come duo ai tempi degli studi all'Università di Musica ed Arti Drammatiche di Vienna. Dopo essersi trasferiti in Giappone hanno formato UniDuo registrando anche due CD commerciali (“Un Album Italiano” e “Un Album Romantico”).
Con un'ampia attività concertistica internazionale, come UniDuo si sono esibiti, tra gli altri, al "Festival Internazionale di Musica da Camera" di Cervo (Italia) e a "La Folle Journée Kanazawa”.
UniDuo organizza anche "Laboratorio Musicale", un progetto di Masterclass per violino e pianoforte sponsorizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Osaka.

Per informazioni contattare l’organizzatore Harmonia KOBE
Tel / Fax 078-767-1694 contact@harmonia-kobe.com
Per acquistare i biglietti scrivere a ticket@harmonia-kobe.com

Informazioni

Data: Dom 9 Mag 2021

Organizzato da : Harmonia KOBE Co.Ltd.,

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura di Tokyo

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Auditorium Umberto Agnelli

1363