Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dante 700

Data:

10/05/2021


Dante 700

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale partecipa alle celebrazioni con Dante 700 nel mondo, un ricco palinsesto di iniziative che coinvolgono la rete delle Rappresentanze all'estero: Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura.

Il programma proseguirà fino alla XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (18-24 ottobre, anch'essa a tema dantesco: Dante, l’italiano), presentando mostre di arti visive, concerti, spettacoli dal vivo, laboratori letterari, reading, podcast e molto altro, in un dialogo continuo tra l'immaginario dantesco e la contemporaneità.

 

Dalla selva oscura al Paradiso - Audiolibro

In tutto il mondo Dante è conosciuto per un poema, la Divina commedia, tradotto e riadattato in moltissime lingue. Ma non tutti conoscono l'opera nella sua struttura integrale in tre cantiche: l'Inferno, di cui esiste una particolarissima versione a fumetti di Gō Nagai, il Purgatorio e il Paradiso, illustrati magistralmente da Gustave Doré assieme alla prima cantica.
Per celebrare il settecentesimo anniversario della scomparsa di Dante Alighieri, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha realizzato un audiolibro che si propone di ripercorrere sinteticamente tutta l’opera. Pensato per chi si avvicina per la prima volta a Dante, potrebbe riservare qualche sorpresa persino a chi ne ha già letto alcuni canti o episodi.

In 33 lingue, tra cui il giapponese.

Le tracce dell’audiolibro sono disponibili gratuitamente su Spreaker , Spotify , Google Podcast .
Per gli utenti Apple è possibile utilizzare Apple Podcast scaricando l'app sul proprio dispositivo e cercando Dalla selva oscura al Paradiso.

 

Dante ipermoderno

La mostra Dante ipermoderno propone un viaggio nelle illustrazioni dantesche contemporanee, tra Pop Art e fantasy, con opere realizzate tra il 1983 e il 2020 da artisti come Tom Phillips, Monika Beisner, Paolo Barbieri, Mimmo Paladino ed Emiliano Ponzi. Curata dallo storico dell’arte Giorgio Bacci (Università di Firenze), l’esibizione farà tappa negli Istituti di Cultura di Praga, Belgrado, Atene, Mosca, Madrid e Londra.

https://italiana.esteri.it/italiana/eventi/mostra-dante-ipermoderno/

 

Inferno 5

Tra le iniziative di Dante 700 nel mondo legate alle nuove tecnologie, l’installazione multimediale Inferno 5 è un’app per smartphone e tablet disponibile in cinque lingue che consente allo spettatore un’esperienza immersiva in uno dei più celebri testi danteschi: il Canto V dell’Inferno. Un modo innovativo per rileggere le immortali terzine, scoprire i personaggi che hanno ispirato Dante e l’influenza che la vicenda di Paolo e Francesca e il loro “amor c’ha nullo amato amar perdona” hanno avuto e ancora esercitano in tutto il mondo.

https://inferno5.com/it/tour/#null

 

Echi danteschi, tra parole e musica
Dante nel mondo // Recital pianistico di Giuseppe Andaloro

Organizzata dal Centro per il libro e la lettura con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero della Cultura, in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera e la Lettura – Corriere della Sera, Dante nel mondo è una staffetta letteraria che si conclude oggi, 25 marzo, a cura di 12 Istituti Italiani di Cultura. Dal suono delle parole a quello della musica: durante il 2021, il pianista siciliano Giuseppe Andaloro presenterà un recital al pianoforte – eseguito presso gli IIC e le Ambasciate e reso disponibile in streaming – basato su brani a tema dantesco di compositori italiani e stranieri (Marenzio, Luzzaschi, Čajkovskij, Rachmaninov, Bülow-Liszt, Wolf-Ferrari, Liszt).

https://italiana.esteri.it/italiana/eventi/recital-giuseppe-andaloro/

Informazioni

Data: Da Lun 10 Mag 2021 a Dom 24 Ott 2021

Ingresso : Libero


1374