Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La grappa, una storia italiana

Data:

25/11/2021


La grappa, una storia italiana

Il vino è parte integrante della cultura agroalimentare italiana e un elemento importante della sua economia. L’Italia è da decenni il maggiore esportatore di vino nel mondo.

La grappa, un sottoprodotto ottenuto dalle vinacce, era in origine una bevanda povera, spesso prodotta artigianalmente in casa, che aiutava a combattere il freddo e la fatica del lavoro. Nel corso dei secoli è diventata una bevanda indissolubilmente legata alla storia e alla cucina italiana.

Durante la conferenza Hayashi Shigeru, sommelier particolarmente esperto di vini italiani, parlerà della grappa, di come la sua storia si intrecci con la storia dell’Italia e racconterà di come gli sia capitato di scoprire questo mondo ad alta gradazione.

In giapponese con traduzione simultanea in italiano.

La conferenza fa parte degli eventi organizzati in occasione della VI Settimana della cucina italiana nel mondo, rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani, promossi dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale attraverso la rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura, Uffici ICE e legazioni dell’Accademia della Cucina Italiana all’estero.

Evento realizzato in collaborazione con: Bottega, Enogram, Fontanafredda, Lordan Gasparini, Marolo, Marzadro, Montebussan, Mottox, Nardini, Nonino, Pilzer, Pojer&Sandri, Romano Levi, San Marzano, Sapporo Beer, Villa Banfi, Vino Hayashi

 

Hayashi Shigeru

Nasce in Giappone nella prefettura di Shizuoka. Dal 1990 al 1999 è stato Chief Representative dell'ufficio Suntory a Milano. Nel 1994 riceve la qualifica di sommelier dall’AIS, primo giapponese ad ottenere questo riconoscimento. Dal 2005 gestisce la società di consulenza Solo Italia Co. Ltd.

È autore di numerose pubblicazioni, tra cui Il vino italiano, CCC Mediahouse (ultima edizione aggiornata 2018), primo manuale sui vini italiani dedicato ai professionisti, La vita è bella anche se lo stato sarà distrutto, Banraisha 2016, Il piacere della cucina giapponese e il vino italiano, Banraisha 2018, Il vino italiano e la cucina giapponese, Icaros 2019, due libri dedicati all'abbinamento tra cucina giapponese casalinga e vino italiano.
Un nuovo volume dedicato alla grappa è in via di pubblicazione per l’editore Taru shuppan.

 

Per prenotare, cliccare QUI.

Per informazioni scrivere a eventi.iictokyo@esteri.it

N.B. A causa delle misure restrittive volte a contrastare la diffusione del contagio da Covid-19, l'ingresso potrebbe essere contingentato. Si prega di collaborare al rilevamento della temperatura corporea, alla disinfezione delle mani, di indossare sempre la mascherina e di rispettare sempre una distanza interpersonale di almeno un metro.
Tutti coloro che accusano sintomi riconducibili anche solo ad un semplice raffreddore o influenza sono pregati di cancellare la prenotazione. Alle persone a cui verrà rilevata una temperatura superiore a 37,5 gradi non sarà consentito l'ingresso.

 

 

Informazioni

Data: Gio 25 Nov 2021

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : イタリア文化会館

Ingresso : Libero


Luogo:

イタリア文化会館ホール B2F

1399