Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giornata del Contemporaneo 2021 - I luoghi dell'arte in quattro video

Data:

06/12/2021


Giornata del Contemporaneo 2021 - I luoghi dell'arte in quattro video

Oltre ai luoghi deputati, musei, gallerie, collezioni private, I’arte contemporanea si presta, soprattutto in alcune sue declinazioni, a dare vita a spazi che fino a qualche tempo fa all’arte erano considerati estranei: un ex magazzino, il muro esterno della canonica di una chiesa, un parco, un’intera collina.

Con i quattro video di Italia Contemporanea, divisi per tema, il critico e giornalista Nicolas Ballario guida il pubblico alla scoperta di opere note e meno note sparse in tutta Italia. A sottolineare la peculiarità del rapporto che lega certi spazi a certe opere, queste proiezioni hanno luogo in un punto che è al confine fra lo spazio espositivo dell’Istituto e lo spazio pubblico della città, cioè in un punto in cui, tramite la piazzetta antistante, la città stessa sembra insinuarsi all’interno dell’edificio.

I quattro filmati sono sottotitolati in inglese e vengono proiettati in loop; per assistere basta accomodarsi sulle panchine.
Per informazioni scrivere a eventi.iictokyo@esteri.it

Metropoli - Una puntata dedicata esclusivamente ai musei delle grandi città, veri e propri templi dell’arte contemporanea: il Museo del Novecento a Milano, il Maxxi a Roma, il MAMbo a Bologna e altri.

Open Air - L’Italia è ricca di musei a cielo aperto: piazze, giardini, parchi ospitano opere come Fontana Igloo di Mario Merz a Torino, Tuttomondo di Keith Haring a Pisa, Grande Cretto di Alberto Burri a Gibellina (TP).

Vecchio e nuovo - Palazzi storici, ex fabbriche, parchi archeologici: l’arte contemporanea ospitata in luoghi antichi o ripensati ad hoc come a Torino la Città del Contemporaneo, Pirelli HangarBicocca a Milano, la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia

Off road - L’arte contemporanea che spunta quando e dove non te l’aspetti, lontano dalle rotte turistiche più note: Foligno (PG), Prato, Ulassai (NU), Pescia Fiorentina (GR).

 

Evento organizzato in occasione della diciassettesima edizione della Giornata del Contemporaneo - Italian Contemporary Art, promossa da AMACI con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC e la collaborazione della Direzione Generale per la promozione del sistema Paese del MAECI.

La serie Italia Contemporanea, prodotta dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e condotta dal critico e giornalista Nicolas Ballario, è stata realizzata da TIWI in collaborazione con Sky Arte.

 

Informazioni

Data: Da Lun 6 Dic 2021 a Ven 10 Dic 2021

Orario: Dalle 09:00 alle 21:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Tokyo

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Piazzetta

1407