Il Canzoniere Grecanico Salentino (CGS), gruppo musicale e assieme associazione culturale, arriva in Giappone con il suo primo tour che toccherà quattro città: Tokyo, Saitama, Hyogo e Toyohashi. Il gruppo reinterpreta in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della tarantola.
Come introduzione al tour, Plankton e l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo organizzano mercoledì 20 settembre una presentazione della tarantella pugliese seguita da una breve dimostrazione di musica e danze.
Programma
Prima parte:
Presentazione della tarantella con proiezione di un video sulla cultura e sulla musica pugliese. Partecipano Mauro Durante (leader di CGS) e Diego Martina (commentatore)
Seconda parte:
Dimostrazione di danza con Silvia PerroneDimostrazione di tamburello Esibizione CGS
Sarà possibile entrare dopo l'inizo della serata entro e non oltre le ore 19:00.
Informazioni
Mercoledì 20 settembre, ore 18:30
Istituto Italiano di Cultura, Auditorium
Per informazioni: eventi.iictokyo@esteri.it
Per prenotare, cliccare QUI.
Canzoniere Grecanico Salentino (CGS)
Fondato nel febbraio del 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere ha impostato un accurato lavoro di ricerca e studio della cultura popolare, dando un impulso fondamentale alla riscoperta delle tradizioni musicali del Salento, di cui il gruppo rivendica una precisa identità culturale con un valore non solo “archeologico” ma attuale.