Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Nocturno. Concerto di Gianni Iorio, bandoneon e Pasquale Stafano, pianoforte

Data:

20/05/2016


Nocturno. Concerto di Gianni Iorio, bandoneon e Pasquale Stafano, pianoforte

Gianni Iorio e Pasquale Stafano hanno iniziato la loro carriera concertistica insieme nel 1996 e sono protagonisti in teatri e festival di tutto il mondo. Nocturno nasce dal desiderio di proporre con la formula del duo una sorta di viaggio nel meraviglioso mondo del tango con incursioni nel jazz, con le sue contaminazioni e la sua evoluzione, dalle sue origini fino ai giorni nostri. Il recital parte dalle prime composizioni del '900 per giungere al “tango nuevo” di Astor Piazzolla, fino ai brani originali composti dai due interpreti. Ogni brano è un viaggio pieno di colori e visioni in cui anche l'improvvisazione gioca un ruolo importante e rende ogni spettacolo sempre nuovo ed interessante. Nocturno è anche il titolo dell'album uscito a fine marzo 2016 prodotto dalla prestigiosa etichetta tedesca ENJA Records e distribuito in tutto il mondo.

Programma
Astor Piazzolla Verano Porteno
Horacio Salgan A fuego lento
Pedro Laurenz Milonga de mis amores
Osvaldo Pugliese La yumba
Astor Piazzolla Adios Nonino
Pasquale Stafano Le lanterne di Phuket
Gianni Iorio Sagra d’estate

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura eventi.iictokyo@esteri.it
I POSTI SONO ESAURITI

Profilo degli artisti

Pasquale Stafano
Pianista, compositore e arrangiatore, nato nel dicembre 1972, ha conseguito presso il Conservatorio di Musica Umberto Giordano di Foggia, la Laurea in Pianoforte nel 1994 e la Laurea in Jazz nel 2000 e, presso l'Università degli Studi di Foggia, la Laurea in Economia e Commercio nel 2004. Ha partecipato a numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali, di musica da camera, contemporanea e jazz, ottenendo sempre premi importanti e attualmente si esibisce nei principali teatri, festival e jazz club di tutto il mondo. Parallelamente agli studi di jazz, grazie alla sua profonda passione per la musica sudamericana e ispirato dalle opere di Astor Piazzolla, ha fondato nel 1999, insieme al bandoneonista Gianni Iorio, il Nuevo Tango Ensamble un trio di tango jazz con cui presenta composizioni originali.
Tra le sue produzioni: Astor's Mood ( 2002) il primo CD del Nuevo Tango Ensamble, con Gustavo Toker come ospite prodotto dall'etichetta classica italiana Realsound. Nel 2005 abbiamo A night in Vienna for Astor Piazzolla, un CD live registrato al Porgy & Bess di Vienna, prodotto dall'etichetta jazz italiana Philology. Segue Tango Mediterraneo (2008), prodotto dall'etichetta tedesca Jazzhaus Records, che contiene composizioni originali di Pasquale Stafano e Gianni Iorio, ospite d'eccezione Gabriele Mirabassi. D'impulso (2012), inciso con il sassofonista argentino Javier Girotto e pubblicato dall'etichetta tedesca Jazzhaus Records contiene anche tre composizioni originali di Pasquale Stafano. Nel dicembre 2014 ha realizzato un arrangiamento musicale di due composizioni del compositore coreano Jungbum Kim e successivamente le ha incise con il Nuevo Tango Ensamble per la colonna sonora del film coreano Chronicle of a blood merchant del regista e attore Ha JungWoo uscito nelle sale cinematografiche nel gennaio 2015.

Gianni Iorio
Nato a Foggia nel 1972, ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio di musica U. Giordano di Foggia diplomandosi in pianoforte con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore, perfezionandosi successivamente con i Maestri Franco Scala e Sergio Perticaroli. Fin dai primi mesi di studio è risultato vincitore di numerosi concorsi pianistici e di musica da camera nazionali e internazionali. Ha sostenuto numerosi corsi di perfezionamento con pianisti di fama internazionale quali: Massimo Bertucci, Jorg Demus, Carlo Bruno, Franco Scala e Sergio Perticaroli. Ha intrapreso una brillante attività concertistica anche in qualità di bandoneonista sostenendo numerosi concerti nelle città, teatri, jazz clubs e festival più prestigiosi del mondo.
Nel 1999 ha fondato, insieme al pianista Pasquale Stafano il gruppo strumentale Nuevo Tango Ensamble registrando 4 CD: Astor’s mood, A night in Vienna, Tango Mediterraneo e D’Impulso. In una recensione del 2009 pubblicata su Cuadernos de Jazz (mensile spagnolo), il giornalista e critico Jonio Gonzàles lo definisce tra i primi tre più grandi bandoneonisti d’Europa del momento. Ha registrato per importanti etichette discografiche quali Real Sound, Philology, Dodici Lune, Jazzhaus , Universal, Rai Trade e per la Radio Nazionale Tedesca di Monaco di Baviera e ha suonato con prestigiose orchestre quali: l’ Orchestra Sinfonica Mitteleuropea del Friuli, Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo e Politeama di Palermo, Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce, Magna Grecia di Taranto, la Sinfonica G. Verdi di Milano, l’Orchestra Sinfonica Roma Sinfonietta, l’Orchestra Sinfonica del teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Classica di Alessandria sotto la direzione di illustri direttori d’orchestra come Luis Bacalov, Josè Maria Sciutto, Marzio Conti e altri. Attualmente è Direttore e Primo Bandoneon della Grande Orchestra Tipica di Tango Alfredo Marcucci.

Informazioni

Data: Ven 20 Mag 2016

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : イタリア文化会館

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

イタリア文化会館

929