Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Insegnare l'italiano 2.0: nuove tecnologie e risorse online

日程:

21/10/2018


Insegnare l'italiano 2.0: nuove tecnologie e risorse online

Giornata dell’aggiornamento glottodidattico per insegnanti di Italiano LS.

Nell’ambito della XVIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il cui tema è “L’italiano e la rete, le reti dell’italiano”, la linguista Elisa Corino affronta il tema della nuove teconologie applicate all’insegnamento della lingua italiana.

Qual è la relazione tra TIC e insegnamento? Certamente l’uso della tecnologia in classe può essere di grande supporto all’insegnante, se sfruttata in modo adeguato. Dal registratore a youTube, passando per i corpora e l’insegnamento basato sui dati, vedremo alcune metodologie, tecniche e strumenti che possono venire integrati nelle buone pratiche didattiche di insegnamento dell’italiano LS/L2.

La conferenza si tiene in lingua italiana.

 

Elisa Corino

Nata a Torino nel 1979, dopo la laurea in Lingue e letterature straniere ha ottenuto un master in Editoria libraria e multimediale e un dottorato di ricerca in Linguistica. Dal 2012 è ricercatrice presso il Dipartimento di Lingue dell’Università di Torino. Partecipa a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali tra cui il MUST (Multilingual Student Translation Corpus). È autrice di oltre sessanta pubblicazioni di storia della grammatica, linguistica generale, apprendimento dell’italiano come lingua straniera, traduzione, didattica, lessicografia e punteggiatura.

 

Per prenotare cliccare QUI.

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura corsi.iictokyo@esteri.it Tel. 03-3262-4500.

インフォメーション

開催日: 2018 年 10月 21 日

時間: 14:00 16:00

入場 : 無料


1173