Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Ricerca di insegnanti di lingua italiana

L’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo ricerca manifestazioni di interesse a fornire i seguenti servizi in regime di contratto d’opera:

A) insegnamento di lingua italiana, in particolare per i corsi di italiano per bambini de Il Girasole;
B) coordinamento didattico dei corsi di italiano per bambini de Il Girasole.

I corsi di italiano per bambini de Il Girasole sono organizzati tutti i sabati, dalle 14:30 alle 16:45 per i bambini sino a 11 anni e dalle 17:30 alle 18:30 per i bambini dagli 11 ai 16 anni.

Per maggiori dettagli in merito al programma didattico di riferimento, si prega di consultare la pagina web sul sito della scuola, ove il sillabo di ciascuna classe è esplicitato nelle rispettive pagine dei corsi:

https://iictokyo.jp/course/italian-language-for-children-scriccioli/

https://iictokyo.jp/course/italian-language-for-children-virgole/

https://iictokyo.jp/course/italian-language-for-children-giocherelloni/

https://iictokyo.jp/course/italian-language-for-children-curiosoni/

https://iictokyo.jp/course/italian-language-for-children-ragazzi/

Remunerazione docenti dei corsi di italiano per bambini de Il Girasole:

Tot. per 1 giorno di lezione: 16.300 yen

Dettaglio:

6.800 yen / 1 ora di lezione

A cui aggiungere:

1.000 yen di stand-by per l’accoglienza e la preparazione della lezione

In merito al coordinamento didattico de Il Girasole, si segnalano i punti sui quali verte l’attività:

A) Verificare il buon svolgimento del programma dei 5 corsi del Girasole, intervenendo e fornendo supporto agli insegnanti qualora necessario.
B) Organizzare e coordinare 1 attività culturale a trimestre (Natale, Carnevale e Saggio di fine anno), da svolgere durante l’orario curricolare, più eventuali attività in orario extracurricolare.
C) Mantenere le comunicazioni con gli insegnanti de Il Girasole, con la Segreteria e con le famiglie degli iscritti.
D) Organizzare colloqui conoscitivi (in sostituzione del level-check) in italiano, giapponese o inglese con le famiglie e i bambini interessati all’iscrizione, illustrando il sistema dei corsi e indirizzando i nuovi iscritti alla classe adeguata.
E) Tenere i rapporti con l’ufficio Contabile dell’IIC, in particolare per quanto riguarda l’acquisto di materiali necessari alle lezioni, la ricerca e presentazione di preventivi per le eventuali spese inerenti gli eventi trimestrali.

Remunerazione Attività di Coordinamento didattico: 150.000 Yen onnicomprensivi a trimestre.

Requisiti minimi:

  1. Iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) per i candidati di nazionalità italiana;
  2. Possesso di regolare permesso di soggiorno lavorativo emesso dalle autorità dell’immigrazione giapponesi;
  3. Essere di madrelingua italiana.

Non saranno prese in considerazione le domande di chi non sia già in possesso dei requisiti di cui sopra.

Titoli utili ai fini dell’inserimento nell’elenco degli idonei:

  • Dottorato di ricerca;
  • Laurea triennale, Laurea magistrale o specialistica o Laurea quadriennale del vecchio ordinamento in Lingua e cultura italiana per stranieri;
  • Laurea triennale, Laurea magistrale o specialistica o Laurea quadriennale del vecchio ordinamento in Lettere o con altro indirizzo umanistico;
  • Laurea triennale, Laurea magistrale o specialistica o Laurea quadriennale del vecchio ordinamento con indirizzo differente da quello umanistico;
  • Master di I livello in didattica dell’italiano L2;
  • Master di II livello in didattica dell’italiano L2;
  • Abilitazione all’insegnamento nella scuola superiore italiana in discipline letterarie, italiano e storia, filosofia e scienze umane, lingue straniere, storia dell’arte;
  • Certificazioni ufficiali in didattica dell’italiano (DITALS, ITALS, CEDILS).

Saranno inoltre tenuti in considerazione:

  • Esperienza pluriennale documentata come insegnante di italiano L2 in università/scuole pubbliche e private;
  • Pubblicazioni inerenti la didattica dell’italiano L2;
  • Corsi di aggiornamento sulla didattica dell’italiano L2 seguiti negli ultimi 5 anni;
  • Elenco dei libri di testo per l’insegnamento della lingua italiana utilizzati negli ultimi 5 anni (sino a un massimo di 8).

Il possesso dei suddetti titoli dovrà essere documentato.

Gli interessati sono responsabili di quanto dichiarato. L’Istituto si riserva di verificare la veridicità delle informazioni inserite nel curriculum richiedendo agli interessati documentazione attestante quanto dichiarato oppure contattando direttamente l’Istituzione di riferimento.

Gli incarichi di insegnamento sono incarichi professionali a termine, non si configurano come un impiego continuativo e non danno in nessun caso diritto all’assunzione nella Pubblica Amministrazione.

Tali incarichi inoltre comportano l’assunzione di impegni di riservatezza che non sono compatibili con il concomitante esercizio di attività commerciali nel settore dell’insegnamento della lingua italiana.

Gli interessati dovranno scaricare e compilare in lingua italiana il seguente modello di curriculum fornito da questo Istituto, ed inviarlo unitamente a un documento di identità in corso di validità, entro e non oltre il 15 ottobre 2024 alle ore 10.00 a.m. registrandosi sulla seguente piattaforma: https://iictokyo.jp/candidature-docenti/

L’Istituto si riserva di convocare i candidati il cui cv verrà ritenuto adeguato per un colloquio conoscitivo che si potrà tenere online o in presenza nei giorni fra il 17 ed il 19 ottobre 2024.

L’Istituto stilerà una lista con validità triennale di docenti idonei a cui poter assegnare corsi di lingua e cultura italiana.

I docenti idonei potranno effettuare, durante il trimestre autunnale 2024 (07/10/2024-15/12/2024) un periodo di tirocinio affiancando gli attuali docenti responsabili dei corsi de Il Girasole; durante tale periodo, in accordo con la Direzione Corsi ed il Coordinatore per la didattica de Il Girasole, sarà possibile coadiuvare il docente assegnatario nella sua lezione, prendere visione dei materiali didattici e dei registri di classe passati, apprendere le modalità per la preparazione del materiale didattico autoprodotto da ciascun docente.