L’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo ricerca qualificate aziende per fornire il servizio di promozione della scuola di lingua e cultura italiana presso la propria sede, durante l’anno 2025.
La scuola presenta una vasta offerta didattica trimestrale, suddivisa in 140 corsi di lingua e 40 di cultura italiana, che è possibile consultare al sito https://iictokyo.jp/.
La promozione che si richiede di effettuare dovrà coprire i mesi da gennaio a dicembre 2025 e sarà suddivisa nei punti alla voce Richieste.
I contenuti e le foto, mirati a promuovere l’estrema varietà della proposta formativa, le peculiarità ed i punti forti della scuola, potranno essere sviluppati e concordati con l’IIC sulla base di quelli presenti sul sito https://iictokyo.jp/, che l’IIC potrà fornire all’operatore economico.
Richieste:
- Campagna promozionale su internet lungo tutto l’arco del 2025, per un valore di 1.200.000 yen al netto delle tasse e di eventuali costi di sviluppo e lavoro. La campagna promozionale potrà essere di tipo ADS, ovvero su motore di ricerca, di tipo Display, ovvero banner promozionali, o di altro tipo da concordare con l’IIC.
- 2 inserzioni a colori in quarta di copertina della Rivista NHKまいにちイタリア語, nei numeri pubblicati nel mese di febbraio e agosto 2025.
2 inserzioni a colori in quarta di copertina della Rivista NHK幸せ気分のイタリア語, nei numeri pubblicati nel mese di febbraio e agosto 2025.
Ove non fosse possibile prenotare gli spazi promozionali per febbraio 2025, si richiede la prenotazione per il febbraio 2026.
La richiesta prevede A) la prenotazione degli spazi promozionali sulle riviste, contattando la casa editrice; B) l’elaborazione di 2 design, uno per il mese di febbraio ed uno per quello di agosto, con proposte originali sino ad un massimo di 5 riproposte ciascuno, nel caso l’IIC lo richieda; C) il pagamento dei costi di pubblicazione sulla rivista, che saranno a carico dell’azienda.
- Realizzazione di 10.000 cartoline cartonate, delle dimensioni 210 mm larghezza x 100 mm altezza, a colori fronte/retro, per la promozione della scuola.
La richiesta prevede A) l’elaborazione di 2 design, uno per la primavera ed uno per l’autunno, con proposte originali sino ad un massimo di 5 riproposte ciascuno, nel caso l’IIC lo richieda; B) la stampa nel numero di 10.000 copie; C) 3 spedizioni, di cui 2 a circa 250 indirizzi della zona del Kanto ogni sei mesi e 1 all’IIC Tokyo.
In merito al design, sarà possibile consultare quanto prodotto dall’IIC negli anni precedenti, come da dati contenuti nel seguente folder in condivisione: LINK.
- Realizzazione di un opuscolo informativo per la promozione della scuola, di 20 pagine a colori in 10.000 copie, delle dimensioni A5.
Una proposta di contenuti, da ridiscutere e valutare, è presentata di seguito
Pagina | Contenuto |
1 | Copertina |
2,3 | Presentazione IIC / Storia IIC |
4,5 | Eventi |
6,7 | Biblioteca |
8 | CLIQ |
9 | Studyinitaly.jp |
10 | Scuola – Punti forti |
11 | Mypage |
12,13 | Corsi di lingua |
14,15 | Corsi culturali |
16 | Modalita` iscrizione/pagamento |
17 | Libri di testo/Lezioni prova |
18,19 | Docenti |
20 | Accesso IIC/Promo SNS |
La richiesta prevede A) l’elaborazione di 1 design, con proposte originali sino ad un massimo di 5 riproposte, nel caso l’IIC lo richieda; B) la stampa nel numero di 10.000 copie; C) 3 spedizioni, di cui 2 a circa 50 indirizzi della zona del Kanto ogni sei mesi e 1 all’IIC Tokyo.
In merito al design, sarà possibile consultare quanto prodotto dall’IIC negli anni precedenti, come da dati contenuti nel seguente folder in condivisione: LINK.
- Realizzazione di un volantino informativo per la promozione dei corsi per principianti A1-1, in formato A4 a colori fronte/retro, in 10.000 copie.
La richiesta prevede A) l’elaborazione di 1 design, con proposte originali sino ad un massimo di 5 riproposte, nel caso l’IIC lo richieda; B) la stampa nel numero di 10.000 copie; C) 3 spedizioni, di cui 2 a circa 300 indirizzi della zona del Kanto ogni sei mesi e 1 all’IIC Tokyo.
- 2 affissioni di poster in stazioni della Metro, realizzati a colori, in formato B1 e provvisti di tasche per contenere le cartoline di cui al punto 3).
La richiesta prevede A) la prenotazione degli spazi di affissione nella Metro, per 4 settimane dal 24/02/2024 al 23/03/2025 e dal 18/08/2025 al 14/09/2025; si richiedono spazi di affissioni quali 1) Tokyo Metro: Marunouchi Line, Shinjuku Sanchome Station, Board 14 e 2) Tokyo Metro: Ginza Line, Ginza Station, Board 3, o in alternativa una stazione con la medesima affluenza B) l’elaborazione di 2 design, uno per il mese di febbraio ed uno per quello di agosto, con proposte originali sino ad un massimo di 5 riproposte ciascuno, nel caso l’IIC lo richieda; C) il pagamento dei costi di stampa ed affissione, che saranno a carico dell’azienda.
L’importo massimo previsto per la spesa inerente i suddetti servizi di promozione è stimata in Yen 6.400.000. L’IIC Tokyo si rende disponibile a valutare assieme all’operatore economico differenti modalità di promozione ed eventuali ridimensionamenti del progetto.
L’incarico di fornitura del servizio di promozione è un incarico professionale a termine, non si configura come un impiego continuativo e non fornisce in nessun caso diritto all’avvio di una stabile collaborazione con la Pubblica Amministrazione.
Gli interessati dovranno inviare la manifestazione di interesse per un primo incontro conoscitivo entro e non oltre il 10 dicembre 2024 alle ore 10.00 a.m., all’indirizzo email segreteria@iictokyo.jp, e in cc a amm.iictokyo@esteri.it.
L’Istituto si riserva la possibilità di convocare le aziende per un colloquio conoscitivo, che si potrà tenere online o in presenza, nei giorni fra il 3 ed il 16 dicembre 2024.