Indetta la settima edizione del Premio Nazionale di idee “BookTuberPrize”, concorso organizzato dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’Orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e la Direzione Generale del MAECI.
Il concorso, ispirandosi alla figura del booktoker, si rivolge a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 21 anni, che partecipino in accordo con la propria istituzione scolastica in Italia e all’estero, oppure in autonomia da essa. I partecipanti, dopo avere scelto e letto un libro, una raccolta poetica, un albo illustrato o una graphic novel/fumetto, dovranno descriverne il contenuto attraverso una video recensione di massimo 2 minuti in formato mp4. Il video potrà essere realizzato da una, due o tre persone.
Si potrà scegliere tra quattro categorie tematiche:
– narrativa: recensione di un romanzo di un/a scrittore/scrittrice italiani edito dal 2000 ad oggi;
– poesia: recensione di una raccolta poetica edita dal 2000 ad oggi;
– albo illustrato: recensione di un albo illustrato di un autore/autrice italiani edito dal 2000 ad oggi;
– graphic novel/fumetto: recensione di un albo illustrato di un autore/autrice italiani edito dal 2000 ad oggi.
Dovrà trattarsi di libri in lingua italiana, scritti da autori italiani, pubblicati da editori italiani nel periodo di tempo indicato. La lingua da utilizzare per l’esposizione della recensione è l’italiano.
La valutazione dei video sarà effettuata da una Giuria di esperti del CEPELL, del MIM e del MAECI.
L’invio degli elaborati dovrà avvenire entro le ore 13:00 (ora italiana) del 31 marzo 2025.
Per il regolamento completo, cliccare QUI.