Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Visioni tra musica e immagine”. Il Duo Rospigliosi in concerto con Francesco Di Fiore e Valeria Di Matteo

Data:

17/04/2018


“Visioni tra musica e immagine”. Il Duo Rospigliosi in concerto con Francesco Di Fiore e Valeria Di Matteo

Tre musicisti, una videoartista. Una serata in cui l’ascoltatore è accompagnato in un percorso musicale che spazia dalla musica barocca al minimalismo, uniti dalla videoarte. La prima parte del programma esplora la musica italiana per chitarra e pianoforte dal Novecento fiorentino alla musica di oggi, e si chiude con una composizione di Francesco Di Fiore in prima esecuzione assoluta. Nella seconda parte musica e video creano un percorso nella musica di stile minimalista e neoromantico con musiche di Francesco Di Fiore, dell’americano William Susman e del giapponese Ryuichi Sakamoto accostati ad autori barocchi quali François Couperin e Alessandro Scarlatti. Lo scopo è di mostrare quanto la musica a cavallo tra il 17esimo e il 18esimo secolo sia affine ad alcune tendenze della musica di oggi.

 

Per prenotare cliccare QUI.
Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura eventi.iictokyo@esteri.it

Tel. 03-3264-6011 (int. 24, 29, 13)

 

PROGRAMMA

Prima parte

Lapo Vannucci, chitarra
Luca Torrigiani, pianoforte
Valeria Di Matteo, videoarte

 

Mario Castelnuovo–Tedesco (1895-1968)

Fantasia op. 145
1. Andantino. Un poco più mosso, danzante
2. Sempre mosso e festoso. Tempo I
3. Vivacissimo

Teresa Procaccini (1934)

Recuerdos op. 181
1. Canzone
2. Canto della Tambora
3. Danza

Marco Nodari (1969)

2 Novelle (prima esecuzione assoluta)
1. Mondo interiore
2. Danze e ombre della sera

Francesco Di Fiore (1966)

Strati (prima esecuzione assoluta)

 

*

 

Seconda parte

Francesco Di Fiore, pianoforte
Valeria Di Matteo, videoarte


Ryuichi Sakamoto (1952)

Amore

François Couperin (1668-1733)

Les Barricades Mystérieuses

William Susman (1960)

Quiet Rhythms 1
1. Prologue
2. Action

Quiet Rhythms 9
1. Prologue
2. Action

Alessandro Scarlatti (1660-1725)

Adagio e Ballet

Francesco Di Fiore (1966)

L'idiota Suite n. 1 (dalle musiche di scena per l'omonima opera tratta da F. Dostoevskij)
1. Sussurri
2. Tema 1
3. Transizione 1
4. Tema 2
5. Transizione 2
6. Tema 3
7. Transizione 3
8. Transizione 4
9. Vortice

 

Duo Rospigliosi

Dal 2010 Lapo Vannucci e Luca Torrigiani esplorano nuovi ambiti della musica per chitarra e pianoforte. Parallelamente all’intensa attività solistica, come duo si esibiscono regolarmente in Italia e all'estero.

Lapo Vannucci
Diplomato al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, si è specializzato presso l’École Normale de Musique de Paris “A. Cortot”. Docente presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce e direttore artistico del concorso chitarristico “G. Rospigliosi”, svolge un’intensa attività concertistica presso istituzioni e festival musicali in Italia e all’estero.
Suona una chitarra costruita per lui dal liutaio giapponese Sakurai Masaki.

Luca Torrigiani
Diplomato in pianoforte, organo e composizione organistica al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, si è perfezionato con maestri quali Hector Moreno, Frank Wibaut e Jörg Demus. Da diversi anni si dedica al repertorio cameristico nell’ambito di importanti stagioni musicali. È docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria ed è direttore artistico dell’Associazione Cultura e Musica “G. Rospigliosi”.

Francesco Di Fiore
Pianista e compositore nato a Palermo, nel 1986 intraprende la carriera concertistica. La sua produzione comprende composizioni strumentali, colonne sonore per il cinema e musiche di scena per il teatro. Il 2011 è l'anno dell'originale progetto “Miniature” che ha coinvolto il pubblico del web con una nuova composizione alla settimana, per un totale di 53 pezzi e 207 minuti di musica condivisi sul suo sito internet. Incide per l’etichetta olandese Zefir Records.

Valeria Di Matteo
Nata a Catania, si è diplomata in pianoforte al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. Web designer dal 2006, ha progettato e sviluppato molti siti internet legati specialmente al mondo della musica contemporanea e dell’arte visiva. Ha curato il design dei siti internet ufficiali di numerosi artisti italiani e stranieri. Sempre dal 2006 si dedica anche alla videoarte collaborando con diversi compositori internazionali e in particolare con Francesco Di Fiore.

 

Informazioni

Data: Mar 17 Apr 2018

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : イタリア文化会館

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Auditorium Umberto Agnelli

1121