Conoscere l’italiano significa avere accesso a un patrimonio letterario di fondamentale importanza per la storia d’Europa, a testi umanistici e scientifici di valore, alla produzione teatrale, musicale, operistica, cinematografica e televisiva italiana.
L’italiano è una lingua di studio. Sono molti gli studenti che ogni anno decidono di frequentare le nostre Scuole, le nostre Università, le nostre Accademie, le nostre Biblioteche.
E parlando italiano la visita al nostro paese e alla sua gente ospitale e accogliente diventa un autentico piacere, tra città d’arte e meraviglie della natura.
In questo contesto, l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo offre numerosi servizi alle persone interessate ad apprendere la lingua italiana e studiare la nostra cultura.
- Corsi di lingua e cultura italiana attivi da oltre dieci anni.
- Promozione dello studio in Italia
- Sportello ministeriale per la preiscrizione degli studenti giapponesi alle Istituzioni CRUI ed AFAM.
- Offerta di informazioni riguardanti tutte le modalità di studio in Italia, anche presso strutture private. Ciò avviene attraverso la pubblicazione annuale della Guida allo studio in Italia e grazie all’organizzazione del Salone dello studio in Italia, evento di punta nel panorama giapponese.
- Gestione di un sito in lingua giapponese interamente dedicato allo studio in Italia: www.studyinitaly.jp .
- Certificazione della lingua italiana: l’Istituto è sede certificatrice per l’esame CILS.
- Borse di studio.