Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Certificazioni

Certificazione ufficiale dell’italiano come lingua straniera

Le Certificazioni ufficiali di Italiano sono titoli che dichiarano il grado di competenza comunicativa in italiano come lingua straniera. I destinatari sono tutti i cittadini stranieri, i cittadini italiani residenti all’estero (discendenti di emigrati italiani) e gli immigrati stranieri in Italia.

CLIQ è il nuovo sistema di certificazione unificato promosso e convalidato dal Ministero degli Affari Esteri italiano che garantisce l’equipollenza dei certificati rilasciati dai quattro Enti certificatori:

  • Università per stranieri di Perugia (CELI)
  • Università per stranieri di Siena (CILS)
  • Universitò degli Studi Roma Tre (Certificazione Italiano)
  • Società Dante Alighieri (PLIDA)

Grazie all’accordo stipulato il 14 giugno 2012 tra il Ministero degli Affari esteri e l’Associazione CLIQ – formata dai quattro Enti certificatori – la certificazione diventa controllata, condivisa, e rigorosamente rispettosa degli standard scientifici fissati dal Consiglio d’Europa nel Quadro comune europeo di riferimento.

Per gli studenti di lingua italiana che ambiscono a ottenere una certificazione che attesti la competenza linguistica che hanno raggiunto, ora tutto diventa più semplice. Si può scegliere una delle quattro opzioni di esame – CELI, CILS, Certificazione Italiano, PLIDA – e si otterrà una certificazione accettata dagli altri Enti, nonché riconosciuta in tutta Europa e internazionalmente proprio per la sua alta qualità.

Certificare il tuo italiano ti conviene: forse ne hai bisogno per motivi di studio o di lavoro o forse, semplicemente, vorresti essere sicuro del tuo livello. Ora hai una ragione in più per seguire un corso di preparazione e prendere la via della certificazione, come avviene per tutte le lingue importanti. È sempre una grande soddisfazione poter attestare ufficialmente la tua conoscenza linguistica.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare questa pagina (in lingua giapponese).