Certificazione ufficiale dell’italiano come lingua straniera
Le Certificazioni ufficiali di Italiano sono titoli che dichiarano il grado di competenza comunicativa in italiano come lingua straniera. I destinatari sono tutti i cittadini stranieri, i cittadini italiani residenti all’estero (discendenti di emigrati italiani) e gli immigrati stranieri in Italia.
CLIQ è il nuovo sistema di certificazione unificato promosso e convalidato dal Ministero degli Affari Esteri italiano che garantisce l’equipollenza dei certificati rilasciati dai quattro Enti certificatori:
- Università per stranieri di Perugia (CELI)
- Università per stranieri di Siena (CILS)
- Universitò degli Studi Roma Tre (Certificazione Italiano)
- Società Dante Alighieri (PLIDA)
Grazie all’accordo stipulato il 14 giugno 2012 tra il Ministero degli Affari esteri e l’Associazione CLIQ – formata dai quattro Enti certificatori – la certificazione diventa controllata, condivisa, e rigorosamente rispettosa degli standard scientifici fissati dal Consiglio d’Europa nel Quadro comune europeo di riferimento.
Per gli studenti di lingua italiana che ambiscono a ottenere una certificazione che attesti la competenza linguistica che hanno raggiunto, ora tutto diventa più semplice. Si può scegliere una delle quattro opzioni di esame – CELI, CILS, Certificazione Italiano, PLIDA – e si otterrà una certificazione accettata dagli altri Enti, nonché riconosciuta in tutta Europa e internazionalmente proprio per la sua alta qualità.
Certificare il tuo italiano ti conviene: forse ne hai bisogno per motivi di studio o di lavoro o forse, semplicemente, vorresti essere sicuro del tuo livello. Ora hai una ragione in più per seguire un corso di preparazione e prendere la via della certificazione, come avviene per tutte le lingue importanti. È sempre una grande soddisfazione poter attestare ufficialmente la tua conoscenza linguistica.
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare questa pagina (in lingua giapponese).