Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#WeAreItaly - La cultura non si ferma (aggiornato 25 maggio)

Data:

22/03/2020


#WeAreItaly - La cultura non si ferma (aggiornato 25 maggio)

 

LA CULTURA NON SI FERMA
Iniziative culturali e creative ai tempi del coronavirus

(aggiornato al 25 maggio)

#WeAreItaly

Parte la campagna #WeAreItaly #StayTunedOnIt lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere nel mondo l’Italia più creativa e vitale della cultura nei giorni del Coronavirus.

Andrea Bocelli, Uto Ughi, Tiziano Ferro, Nicola Piovani, Paolo Fresu, Ada Montellanico, Nek, Andrea Griminelli, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso e tanti altri artisti italiani hanno aderito all’iniziativa e realizzato videomessaggi per diffondere all’estero l’invito a restare connessi con il mondo della cultura italiana. Inoltre saranno diffuse le tante iniziative che in questi giorni di emergenza le istituzioni culturali italiane stanno mettendo in campo per offrire al pubblico italiano e internazionale momenti esclusivi di intrattenimento culturale virtuali.

Per mostrare l’immagine di un Paese capace di continuare a produrre e diffondere cultura e intrattenimento di grande qualità, il Ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale raccoglierà ogni giorno nuovi video e nuovi contenuti esclusivi che promuoverà attraverso la pagina dedicata, i canali social (incluso il canale YouTube) e la rete estera di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura.

In primo piano tutta la "web culture" offerta da Musei e parchi archeologi, biblioteche e archivi, festival e teatri, il mondo del cinema e dello spettacolo dal vivo, la tv, la radio e l’editoria (quali Istituto Luce, Cineteche di Milano e Bologna, Salone del Libro, Pinacoteca di Brera, MAXXI e tante altre) che stanno mostrando una straordinaria capacità di “occupare” in modo creativo e di qualità le piattaforme social.

STAY TUNED ON ITALY!

https://www.esteri.it/mae/en/politica_estera/promozione-integrata-del-sistema/weareitaly/

Playlist su Youtube

 

ARTE 

・Meraviglie 
Alberto Angela ci accompagna in un viaggio alla scoperta delle "Meraviglie" italiane, quelle che ci rendono una vera e propria penisola dei tesori. Un itinerario fra arte e bellezze naturali nei siti riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'umanità. In attesa di poterci tornare, visitiamo tramite i filmati Venezia, Roma, Ravenna, Capri e tanti altri luoghi famosi in tutto il mondo per la loro bellezza.
https://www.raiplay.it/programmi/meraviglie

 

・Italia, viaggio nella bellezza 
Un itinerario tra i gioielli, più o meno noti, del nostro Paese, alla scoperta di ciò che le epoche passate ci ha lasciato e di quanto stiamo facendo per tutelarlo e conservarlo. Serie realizzata da Rai Cultura in collaborazione con il Mibact.
https://www.raiplay.it/programmi/italiaviaggionellabellezza

 

・L’arte secondo Dario Fo
Un itinerario che ripercorre gli sviluppi salienti dell'arte occidentale, in particolare italiana, attraverso le vicende dei suoi protagonisti. Così Dario Fo, con l'ausilio di Franca Rame, illustra al pubblico la vita e le opere dei grandi Maestri dal medioevo all'età contemporanea.
https://www.raiplay.it/programmi/lartesecondodariofo

 

・La vera natura di Caravaggio 
Una monografia in 12 puntate, un'indagine minuziosa, fatta di continui confronti, analisi dei testi pittorici e dei documenti, per cercare di rispondere alle molte domande sul Caravaggio che oggi, dopo quattro secoli, sono rimaste ancora aperte.
https://www.raiplay.it/programmi/laveranaturadicaravaggio

 

・Gallerie Estensi
https://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/mostre-virtuali/dante/

 

・Museo Poldi Pezzoli
https://www.youtube.com/user/museopoldipezzoli/videos

 

・Canale Youtube del MiBACT
Il canale Youtube del MiBACT sta raccogliendo i principali contributi alla campagna #Laculturanonsiferma . (i contenuti sono in lingua italiana).
https://www.youtube.com/user/MiBACT/featured

 

Tour Virtuali a collezioni online:

Pinacoteca di Brera
https://pinacotecabrera.org

Galleria degli Uffizi
https://www.uffizi.it/mostre-virtuali

 

MIBACT campagna #iorestoacasa
Molti musei hanno postando sulla rete i propri capolavori invitando a scoprire da casa i segreti delle loro collezioni. Finora hanno aderito:

Musei Reali di Torino
Pompei
Colosseo
Uffizi
Palazzo Reale di Napoli
Museo Egizio
Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini e Galleria Corsini
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma
Museo Archeologico di Cagliari
Parco Archeologico dei Campi Flegrei
Museo d’Arte Orientale di Venezia
Capodimonte
Museo Omero di Ancona
Galleria Nazionale dell’Umbria
Museo di San Martino
Galleria dell'Accademia di Firenze
Gallerie dell'Accademia di Venezia

 

Scuderie del Quirinale
Racconto della mostra su Raffaello sul sito web de La Repubblica

Il racconto della curatrice

Il racconto di Melania Mazzucco

 

BAMBINI

・A casa con il Reggio Approach (aggiornamento 25 maggio)
Reggio Children, pensando ai bambini che non potranno ritornare a scuola fino a settembre, ha pensato a una serie di strumenti e iniziative per continuare a “fare comunità”.
Nel loro sito hanno pubblicato una serie di favole lette ad alta voce e di giochi realizzabili anche in casa. I materiali sono in italiano.
https://www.reggiochildren.it/acasaconilreggioapproach/

 

 

CINEMA

・La Cineteca di Milano ha messo a disposizione una piattaforma con oltre 500 titoli (dei suoi 20mila) per rimediare all’isolamento da coronavirus che alcune città stanno vivendo – almeno dal punto di vista culturale. Basta una registrazione e si può scegliere tra centinaia di capolavori del passato.

La Cineteca di Milano in streaming 

 

CUCINA

・The Extraordinary Italian Taste (aggiornamento 25 maggio)
La campagna governativa “The Extraordinary Italian Taste” ha come obiettivo di favorire nel mondo la conoscenza e il consumo dei prodotti alimentari italiani autentici. Il sito della campagna raccoglie una serie di ricette di cucina italiana, tradizionale o moderna, che valorizzano questi prodotti.
https://europe.trueitaliantaste.com/it/ricette

 

・#EmozionidelGusto (aggiornamento 25 maggio)
L’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto è nata per riunire l’eccellenza della ristorazione e della pasticceria italiana. Ne fanno parte cuochi, ristoratori, pizzaioli, sommelier, persone di sala, pasticcieri e gelatieri: coloro che attraverso il proprio mestiere si sono distinti nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano. Il canale YouTube dell’Associazione propone una serie di interviste e ricette realizzate dai soci.
https://www.youtube.com/channel/UCK3FsKXcPvkAE49WCILUpXw/videos

 

・#IoCucinoaCasa con gli chef (aggiornamento 25 maggio)
In attesa di poter tornare nelle cucine dei propri ristoranti, gli chef italiani allenano il loro talento in famiglia. La famosa rivista di gastronomia Gambero Rosso ha chiesto loro di condividere con tutti le proprie ricette.
https://www.gamberorosso.it/notizie/iocucinoacasa-le-videoricette-domestiche-dei-cuochi-di-tutta-italia-per-gambero-rosso/

 

・Massimo Bottura Kitchen Quarantine (aggiornamento 25 maggio)
Il celebre chef dell’Osteria Francescana, miglior ristorante del mondo nel 2016 e nel 2018 secondo la classifica “The World's 50 Best Restaurants”, ha inaugurato un canale YouTube in cui propone ricette da fare durante la quarantena.
I video sono in italiano e in inglese.
https://www.youtube.com/channel/UCBvA7sIE2dDiK--DsaipC8w?fbclid=IwAR1I9CUzG6RF9wFkIYiDB6PX2ZS9HLEwx407XgJavPL60QUTtNHrgu7H6TY

 

LETTERATURA

・I grandi della letteratura italiana
Ogni puntata introduce la figura e l’opera di un importante autore della letteratura italiana, dal Medioevo al Novecento.
https://www.raiplay.it/programmi/igrandidellaletteraturaitaliana

 

・Alda Merini - Delirio amoroso 
Alda Merini è stata tra le più grandi poetesse italiane. Era divenuta la poetessa degli esclusi perché aveva vissuto sulla sua pelle la peggiore forma di esclusione sociale, la malattia mentale, e l'aveva vissuta in un periodo in cui certi temi erano considerati troppo scabrosi.
https://www.raiplay.it/programmi/aldamerini-delirioamoroso

 

・Lezioni di filosofia 
Il Festival Filosofia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con Lepida TV, mette a disposizione una selezione di 20 "lezioni dei classici": le grandi opere della storia della filosofia vengono presentate da eminenti studiosi italiani e stranieri, in un percorso di "educazione filosofica" a disposizione di studenti e appassionati.
www.festivalfilosofia.it

 

・Dantedì, tutte le iniziative

Il 25 marzo in tutto il mondo si è celebrata la prima edizione del Dantedì.
Ricordiamo il contributo dell’Istituto, una lettura del primo Canto dell’Inferno della professoressa Muramatsu Mariko:
https://iictokyo.esteri.it/iic_tokyo/it/gli_eventi/calendario/2020/03/dantedi.html

La società Dante Alighieri di Milano ha raccolto sulla sua pagina Facebook letture e lezioni (in italiano):
https://www.facebook.com/SocietaDanteAlighieriMilano/

Il canale YouTube del MIUR ha raccolto i video dedicati a Dante realizzati in varie scuole d’Italia (in italiano).
https://www.youtube.com/watch?v=XjY6Z8_762Q&list=PLyrF_X3ZxmlXjJ0Vg6CcYA7it5kNvKRlp

 

・Emilia Romagna Teatro propone letture ad alta voce di grandi romanzi

“La coscienza di Zeno”

“L’isola del tesoro”

“Le tigri di Mompracem”

 

・La rivista online Doppio Zero ha chiesto alla poetessa e drammaturga Mariangela Gualtieri (Teatro Valdoca) una riflessione sulla situazione che stiamo vivendo: la risposta.

 

・Salone del Libro: SalTO con te | affidarsi alla letteratura per ritrovarsi
Nicola Lagioia ha lanciato sul canale instagram del Salone un’iniziativa per raccogliere video di tre minuti realizzati dagli utenti che scelgono un brano di un libro da condividere in questo momento.
https://www.instagram.com/salonelibro/

 

・Ad alta voce
Disponibile sul sito RaiPlay Radio una lunga lista di audiolibri di grandi classici italiani e internazionali. 
www.raiplayradio.it/programmi/adaltavoce

 

MUSICA

・Progetto Rode (aggiornamento 25 maggio)
All'interno del Progetto Suono Italiano 2020 online il Comitato Nazionale Italiano Musica - CIDIM, dà voce al Progetto Rode. Ideato dal Maestro Davide Alogna, il progetto vede l'esibizione di ventitré illustri violinisti più lo stesso Maestro Davide Alogna.
https://www.youtube.com/watch?v=om3_phypBtM&list=PL3K2zcjz48cr0qN2BlbZ_FUDR4Q-q7L5_

 

・Le dimore del quartetto in diretta streaming 
In attesa di poter riprendere le consuete attività musicali, Simone Gramaglia (direttore artistico de Le Dimore del Quartetto e di Archipelago, nonché viola del Quartetto di Cremona) insieme a Chiara Lijoi (musicologa) conducono tre incontri alla scoperta della storia del quartetto d’archi, dalle origini ai giorni nostri. Il racconto si snoderà a partire dai compositori di spicco del repertorio, contestualizzando con ascolti e note musicologiche, tra storie e aneddoti che sottolineano quanto la forma del quartetto sia inserita non solo all’interno della cultura europea ma anche del tessuto sociale. Ad arricchire lo scambio, ogni puntata vedrà la presenza di un ospite proveniente da un ambito differente: un letterato, un musicista, un filosofo.
https://www.ledimoredelquartetto.eu/le-dimore-del-quartetto-diretta-streaming/

 

・“Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson” 
Disponibile su Youtube un video che racconta seminario e workshop del progetto “Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson”, tenuto in Istituto lo scorso 17 febbraio.
Il progetto nasce con l’obiettivo di includere in un’attività artistica – in questo caso la danza contemporanea – persone affette da morbo di Parkinson.
Dance Well si distingue per alcune particolarità: i partecipanti sono "Parkinson dancers", ovvero né 'malati' né 'anziani' ma artisti a tutti gli effetti; le lezioni si tengono in luoghi d'arte e di cultura come musei, teatri ecc., mai in ospedali o palestre; le classi sono miste, ovvero aperte a persone affette da Parkinson, accompagnatori, giovani, anziani, ballerini, coreografi.
https://www.youtube.com/watch?v=x1p9PM-wBkk&feature=emb_logo

 

・Lepida TV
LepidaTV, televisione online della Regione Emilia Romagna, mette a disposizione le opere liriche “Don Pasquale” nella versione del Teatro Comunale di Bologna (2015) e “La Traviata”, nella versione del Teatro Dante Alighieri di Ravenna (2013).

http://lepida.tv/video/don-pasquale
http://lepida.tv/video/la-traviata-di-giuseppe-verdi-verdi-200-trilogia-dautunno

 

・Music goes viral
L’associazione Quinte Parallele ha scelto di creare un “palcoscenico virtuale” sulle proprie pagine social, su cui si esibiranno per tutta la durata dell’ordinanza di lockdown alcuni dei più affermati musicisti italiani affiancati da giovani promesse.
Tra i tanti nomi coinvolti, segnaliamo le esibizioni di Giovanni Sollima, Beatrice e Ludovica Rana, e di due artisti che abbiamo avuto il piacere di ascoltare in Istituto negli scorsi anni, Flavio Nati ed Eugenio Della Chiara.
Per seguire i concerti, collegarsi alla pagina Facebook di Quinte Parallele.
https://www.facebook.com/pg/quinteparallelerivista/videos/?ref=page_internal

I concerti si possono seguire anche dalla pagina Instagram, ma rimarranno disponibili per sole 24 ore.
https://www.instagram.com/quinteparallele/

 

・L’Italia dei 1000 mandolini
“Italiani pizza, spaghetti e mandolini” recita uno degli stereotipi più diffusi al mondo sul popolo italiano. Il mandolinista Carlo Aonzo lo prende come una sfida e racconta in pillole settimanali la storia delle città italiane più legate alla storia di questo strumento simbolo dell’Italia.
Gli episodi vengono pubblicati ogni sabato su Facebook, rimanendo poi disponibili sullo stesso e sul canale YouTube di Carlo Aonzo.
https://www.facebook.com/carloaonzomandolin/
https://www.youtube.com/user/aonzocarlo

 

・Massimiliano Viel “K.Stockhausen Tierkreis”
Il compositore Massimiliano Viel ha pubblicato sul suo canale YouTube l’esibizione del brano “K.Stockhausen Tierkreis” registrata dal vivo il 26 settembre 2017 all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.
https://www.youtube.com/watch?v=0ex3XVV0RV4

 

・Una storia da cantare
Programma dedicato ai grandi cantautori italiani. Ogni puntata ripercorre la carriera di un protagonista della musica leggera italiana, attraverso filmati d’epoca, racconti di persone a loro vicini e nuove interpretazioni dei loro successi.

https://www.raiplay.it/programmi/unastoriadacantare

 

・7 donne acCanto a te
Fiorella Mannoia, Elisa, Giorgia, Emma, Alessandra Amoroso, Gianna Nannini e Laura Pausini. Sette grandi interpreti della musica italiana canteranno assieme durante l’evento “Una. Nessuna. Centomila” in programma per il 19 settembre 2020. Nell’attesa, tutte le artiste si esibiscono in concerti solisti in onda su Rai Tre e Raiplay.
https://www.raiplay.it/programmi/7donneaccantoate

 

・Ennio Morricone sopra Piazza Navona

Il chitarrista Jacopo Mastrangelo suona una versione per chitarra elettrica di Deborah’s theme, brano tratto dalla colonna sonora composta da Ennio Morricone per il film C’era una volta in America.

https://www.facebook.com/100000791946201/posts/2844737875562583/

 

・Aterballetto

La compagnia Aterballetto ha chiesto ai suoi danzatori di condividere sulla pagina Facebook

delle piccole coreografia realizzate in casa, unendole con l’hashtag #wedanceathome

https://www.facebook.com/aterballetto/

 

・Auditorium Parco della Musica
Io resto a casa ma mi arricchisco di cultura

 

・Teatro Massimo
Da martedì 10 marzo, una programmazione non stop di opere, concerti e spettacoli sulla web tv.
Non vi lasciamo senza musica

 

・Accademia Chigiana
offerta di musica “virtuale” sul canale youtube.

 

・Festival Verdi home streaming
Alcune tra le opere più applaudite prodotte dal Teatro Regio di Parma per il Festival Verdi saranno trasmesse in streaming sul sito web del Teatro Regio di Parma e rimarranno disponibili per le successive 24 ore. Sottotitoli in italiano.
www.teatroregioparma.it/spettacolo/festival-verdi-home-streaming/

 

STORIA

・L'Italia della Resistenza 
Il racconto della coraggiosa storia dei Partigiani e di tutti coloro che si opposero al regime Fascista e all'invasore Nazista: tanti documentari, filmati d'epoca, ricostruzioni, il racconto della figura temeraria del nostro Presidente Partigiano, Sandro Pertini, e il film tratto dal libro di Beppe Fenoglio "Una questione privata".
https://www.raiplay.it/collezioni/litaliadellaresistenza

 

・Stanotte a…
Alberto Angela ha filmato, di notte, le città d’arte e i musei più importanti del mondo. È l'unico momento possibile per osservare le strade vuote o i reperti preziosi fuori dalle vetrine. Siamo solo noi davanti ai capolavori, immersi nel silenzio.
https://www.raiplay.it/programmi/stanottea

 

・Passato e presente 
In ogni puntata un grande studioso risponde alle domande di Paolo Mieli e di tre giovani storici delle università italiane. Un racconto sui fatti, la ciclicità e i protagonisti della storia, conciliando il rigore scientifico con un linguaggio televisivo accessibile a tutti.
https://www.raiplay.it/programmi/passatoepresente

 

TV e RADIO – RAI

・Ulisse - Il piacere della scoperta
Ulisse - Il piacere della scoperta è un programma televisivo documentaristico ideato da Piero Angela e il figlio Alberto e condotto da quest'ultimo, in onda dal 2000.
Gli argomenti delle puntate spaziano tra storia, arte e archeologia. Al conduttore si affiancano alcuni protagonisti della scena culturale e artistica italiana.
https://www.raiplay.it/programmi/ulisseilpiaceredellascoperta

 

・Fuori luogo
Un programma per conoscere, esplorare e indagare su quei luoghi dell'Italia dove l'impatto della modernità ha messo in crisi equilibri antichi, civiltà tradizionali e la salute del territorio.
Conduce Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico.
https://www.raiplay.it/programmi/fuoriluogo

 

・Raiplay 

Aumentano i contenuti disponibili su RaiPlay, il sito internet collegato alla RAI Radio Televisione Italiana.
I programmi sono in lingua italiana senza sottotitoli.

Il meglio di VivaRaiPlay!
Il famoso comico e presentatore Rosario Fiorello conduce questo programma pensato appositamente per il canale RaiPlay.
https://www.raiplay.it/video/2020/03/il-meglio-di-vivaraiplay-iorestoacasasuraiuno--bdff6688-330a-464b-a434-d76889a628a1.html

Tanto non uscivo lo stesso
I comici del gruppo “The Jackal”, che abbiamo conosciuto nel video “Ciao Italia!”, sbarcano su Raiplay con una serie che racconta con ironia i comportamenti degli italiani costretti in casa. La seriè è stata girata da ognuno dei componenti rigorosamente dentro la propria abitazione. In italiano.
https://www.raiplay.it/programmi/tantononuscivolostesso

 

・La Rai lancia una programmazione pensata per ragazzi e docenti (e non solo) dedicata a musica, letteratura, arte e teatro, oltre a speciali lezioni pensate per gli studenti che dovranno affrontare gli esami di maturità:

Rai Cultura mette a disposizione del pubblico le produzioni di Rai Storia con contenuti extra, webdoc e mappe interattive sul proprio portale www.raicultura.it/storia/, oltre a uno spazio con un’offerta pensata ad hoc per docenti e studenti all’indirizzo www.raicultura.it/speciali/scuola2020/.

Sempre dal 9 marzo, Rai Cultura – in tandem con Rai Scuola – propone dieci puntate di Scuola@casa (www.raicultura.it/speciali/scuola2020/ ), in cui sono rafforzati i contenuti più adatti all’uso nell’ambito dell’insegnamento a distanza. In vista dei prossimi esami di Maturità inoltre sono state realizzate nuove lezioni pensate per aiutare gli studenti a prepararsi, con approfondimenti su Chimica, Biologia, Geofisica, Astrofisica, Innovazione scientifica e tecnologica, Storia, Letteratura Italiana, Filosofia, e Storia dell’Arte, con il meglio di Italia, viaggio nella bellezza realizzato in collaborazione con il MiBACT e Lezioni di storia dell’arte di Claudio Strinati.

Radio TRE Fahrenheit > #IORESTOACASA: con Serena Uccello, giornalista de Il sole 24 ore, e con Lorena Spampinato. Su Instagram scrittori, sceneggiatori, poeti, cantautori, giornalisti raccontano i #librichecisalvano per #SOSlettura.

Radio TRE podcast per bambini e studenti.

 

Informazioni

Data: Da Dom 22 Mar 2020 a Dom 31 Mag 2020

Ingresso : Libero


1287