Quali sono il ruolo e le responsabilità degli scienziati nella società contemporanea? Come può la ricerca scientifica mantenere la propria autonomia di fronte a sempre più pressanti esigenze sociali, vincoli politici, pressioni economiche?
Come affrontare le sfide del rapporto tra scienza e società in un’epoca in cui temi come la clonazione o il cambiamento climatico polarizzano l’attenzione della politica e dell’opinione pubblica?
Di questi ed altri temi approfonditi nel volume omonimo, l’autore discute con Ito Kenji che è il curatore dell’edizione giapponese.
La serata si svolge in lingua inglese.
Informazioni
Lunedì 10 novembre 2025, alle ore 18:30 (apertura porte alle ore 18:00)
Istituto Italiano di Cultura, Auditorium
Per prenotare, cliccare QUI.
Per informazioni scrivere a eventi.ictokyo@esteri.it
※ Non sarà consentito l’ingresso all’Istituto dopo le 18:30
※ Nei locali dell’Istituto non è possibile consumare cibi. Sono consentite le bevande in confezioni richiudibili
Massimiano Bucchi è professore ordinario di Scienza, Tecnologia e Società all’Università degli Studi di Trento, dove dirige anche il Master internazionale SCICOMM Communication of Science and Innovation www.scicomm.net
È stato visiting professor in Asia, Europa, Nord America e Oceania. È autore di saggi in riviste internazionali quali Nature, Science, PLOS ONE e di una decina di libri pubblicati in oltre venti Paesi. Tra questi Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita (Bompiani, 2016, cinque edizioni), Confidenze digitali. Vizi e virtù dell’innovazione (il Mulino, 2023), Science Communication: The Basics (Routledge, 2025), Geniuses, Heroes and Saints: The Nobel Prize and the Public Image of Science (MIT Press, 2025).
Dal 2016 al 2019 è stato editor in chief della rivista accademica Public Understanding of Science (SAGE).
Collabora con il Corriere della Sera, Il Foglio. Ha ideato e curato per sei anni la rubrica sull’innovazione “Da dove viene” per la trasmissione televisiva Superquark (Rai1) condotta da Piero Angela.