In occasione dell’Italian Design Day 2025 Jacopo Foggini, come ambasciatore del Design Italiano, porta la sua esperienza nell’interpretare il policarbonato come materia poetica, raccontando la sua storia progettuale, sospesa tra arte e design, dove l’approccio artigianale incontra la ricerca tecnologica, dando vita a pezzi unici, collaborazioni e installazioni in tutto il mondo.
INFORMAZIONI
Mercoledì 5 novembre 2025, ore 18:30 (apertura porte alle 18:00)
Istituto Italiano di Cultura, Auditorium (B2F)
In italiano con traduzione simultanea in giapponese.
Per prenotare cliccare QUI.
Per informazioni: eventi.ictokyo@esteri.it
※ Non sarà consentito l’ingresso in Istituto dopo le 18:30
※ Nei locali dell’Istituto non è possibile consumare cibi. Sono consentite le bevande in confezioni richiudibili
Jacopo Foggini, nato a Torino, vive e lavora a Milano, la sua città d’adozione.
Fin da bambino ha mostrato un forte interesse per il metacrilato e il policarbonato, materiali che ha conosciuto attraverso l’attività di famiglia nell’industria della plastica per il settore automobilistico. Ha iniziato a sperimentare con le resine termoplastiche al di fuori della produzione in serie, creando pezzi unici e installazioni luminose che superano la distinzione tra arte e design. Dal suo debutto nel 1997, con un’installazione nello spazio di Romeo Gigli a Milano, ha realizzato progetti ed esposizioni in gallerie, musei e istituzioni di tutto il mondo.
Tra i suoi progetti più recenti, ricordiamo nel 2024 la vincita del Dual International Design Competition, per la progettazione del nuovo edificio amministrativo di Tirana, in Albania; Monolite, un progetto in cui il policarbonato diventa materia di innovazione architettonica; la realizzazione di tre bottiglie artigianali ispirate a Giorgio Morandi per la mostra e asta benefica Around Morandi.