Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

HIT OUT

Festival de la cité_© Eddie Taz

HIT OUT è un progetto coreografico e musicale in cui il salto della corda è utilizzato come elemento percussivo per manifestare i ritmi incarnati: Parini Secondo e Bienoise si focalizzano sul suono che la corda saltata produce, sviscerandone le possibilità timbriche. Le saltatrici in scena eseguono una partitura ritmica e insieme coreografica in cui “single-under”, “side-swing” e “double-under” sono sia elementi atletici che musicali: combinati a voce e suoni sintetici si armonizzano in una vera e propria HIT. HIT nobilita l’intima pratica dell’allenamento elevandola ad azione performativa: il susseguirsi martellante dei colpi di corda è l’eco della ribellione contro quelle forze che ci vorrebbero immobili stese a terra con gli occhi chiusi.

 

Informazioni

HIT OUT
Lunedì 15 dicembre, ore 12.00 e ore 17.30
Istituto Italiano di Cultura, Piazzetta

Per prenotare:
spettacolo delle ore 12.00, cliccare QUI
spettacolo delle ore 17.30, cliccare QUI

Organizzatore: Istituto Italiano di Cultura di Tokyo

di Parini Secondo x Bienoise
con: Sissj Bassani, Martina Piazzi, Camilla Neri, Francesca Pizzagalli
coreografia: Parini Secondo
musica e partitura: Alberto Ricca / Bienoise
voce: Sissj Bassani
costumi e intrecci: Giulia Pastorelli
manager: Camilla Ferrazzi
corde: MarcRope Milano
organizzazione: Margherita Alpini
Produzione: Parini Secondo, Associazione Culturale Nexus
co-produzione: TanzBozen/Bolzano Danza, Santarcangelo Festival
con il supporto del MiC – Direzione Generale Spettacolo e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” 2023/2024
con il contributo di MiC, Regione Emilia-Romagna, comune di Bologna.

 

Parini Secondo è una compagnia fondata nel 2017 dalle danzatrici Sissj Bassani, Martina Piazzi, Camilla Neri e Francesca Pizzagalli. Il gruppo mette in discussione il rapporto tra arte e originalità, usando la coreografia per sublimare tendenze pop con un forte rigore formale. La collaborazione stabile con il musicista e produttore Alberto Ricca/Bienoise evidenzia un approccio trasversale alla danza, concepita come movimento ritmico in stretta relazione con la musica.
Dopo esperienze formative tra Italia, Portogallo e Danimarca, la compagnia si stabilisce in Emilia-Romagna. Il debutto sulla scena italiana arriva nel 2022 con SPEEED, mentre la dimensione internazionale si consolida con HIT/HIT OUT (2024), in tournée tra Giappone, America, Taiwan ed Europa e selezionato per CINARS 2024.
Dal 2025 Parini Secondo entra nell’Associazione Culturale VAN e diventa artista associata del Piccolo Teatro di Milano. Tra i progetti futuri: SLOOOOOOW (2026) e INCANTO (2027), oltre alla cura di rassegne e programmazioni per istituzioni italiane.