Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerti di Tokyo Kudan Minami nr. 27 – Bellini Bacalov “Norma, una immensa storia d’amore” libera fantasia e variazioni per piano solo

_F35C

Norma è la donna che magnifica la forza dell’amore, della passione, del peccato e del perdono, della disperazione umana: la sublimazione di sentimenti atemporali, senza confini né epoche. Così la storia di una sacerdotessa dei Druidi, madre, amante e donna gallica, viene a rappresentare l’archetipo e il compendio di uno spettro di emozioni umane e universali, dal coraggio alla fragilità, dal desiderio all’eroismo, dall’ira al perdono. Sentimenti puri che dall’antica Roma scorrono attraverso l’opera di Bellini e l’800 arrivando sino a noi, intatti, profondi e attuali come solo l’Amore nutrito dal cuore di una donna può trasmettere.

Rossana Tomassi Golkar

 

La stagione 2025- 2026 dell’Istituto, sotto la direzione artistica del Maestro Gaetano D’Espinosa, prosegue con la composizione “Norma, una immensa storia d’amore” libera fantasia e variazioni per piano solo scritta per la pianista Rossana Tomassi Golkar dal Premio Oscar Luis Bacalov.

 

INFORMAZIONI
Venerdì 6 febbraio 2026 ore 18:30 (apertura porte ore 18:00)
Istituto Italiano di Cultura di Tokyo – Auditorium B2F
Organizzatore: Istituto Italiano di Cultura di Tokyo

Per prenotare, cliccare QUI.
Per informazioni: eventi.iictokyo@esteri.it

 

PROGRAMMA

Bellini, Bacalov

“Norma, una immensa storia d’amore” libera fantasia e variazioni per piano solo

Rossana Tomassi Golkar al pianoforte

Introduzione
Pollione e Adalgisa
Norma viene
Casta Diva
Va’ crudele
Confessione di Adalgisa a Norma
Guerra
Reminiscenze da Casta Diva
In mia man alfin tu sei
Norma piange accanto ai suoi figli
Rogo
Scena ultima
Deh non volerli vittime
Qual cor perdesti, qual cor tradisti
Là più santo incomincia eterno amor

 

Rossana Tomassi Golkar
Pianista romana, ha conseguito giovanissima la laurea con il massimo dei voti presso il Conservatorio di S. Cecilia, dove ha studiato Pianoforte, Composizione e Direzione d’Orchestra. È docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia.
Dal 1988 ha tenuto concerti in tutto il mondo con, tra le altre, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Gianandrea Noseda, l’Orchestra Sinfonica di Roma e del Lazio diretta da Lu Ja, l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano diretta da Massimiliano Caldi, l’Orchestra Sinfonica di Bari diretta da Walter Proost, l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico dove ha collaborato con il Maestro Enrique Batiz. È stata inoltre la responsabile artistica della tournée americana per le Celebrazioni ufficiali dei 150 anni dell’Unità d’Italia, progetto artistico organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.