Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerti di Tokyo Kudan Minami n. 28 – La Voce ritrovata

Progetto senza titolo

La stagione 2025- 2026 dell’Istituto, sotto la direzione artistica del Maestro Gaetano D’Espinosa, prosegue con un concerto del Trio Kairos.

Il programma si configura come un viaggio che esplora le infinite potenzialità del flauto e del pianoforte, strumenti che più di ogni altro hanno saputo incarnare e riprodurre le atmosfere del bel canto e le infinite sfumature della voce umana. Dalla Vienna di Schubert, con Introduktion und Variationen über “Trokne Blumen” Op.160 ispirato al diciottesimo lied del ciclo ‘Die schöne Müllerin’ – La bella mugnaia – alla Russia di Prokofiev la cui Sonata Op. 94, capolavoro monumentale del repertorio flautistico, rappresenta per l’autore un’oasi di serenità che si contrappone al fragore del secondo conflitto mondiale. Il cantabile trova poi piena espressione nel neoclassicismo di Longo con la sua Suite Op. 68 ma anche nel lirismo intimo e sommesso di Hosokawa con il suo Lied o nella lieve malinconia di Casella e la sua Barcarola e Scherzo. Conclude il concerto poi il Duo di Busoni, opera giovanile del celebre autore italiano, fino al trionfo del virtuosismo operistico dei fratelli Doppler sui più bei temi di Verdi con Rigoletto Fantaisie Op. 38. Il flauto ritrova così la propria voce poliedrica trasformandosi in canto dalle mille sfaccettature, talvolta malinconico e dolente, talvolta gioioso e funambolico.

INFORMAZIONI

Giovedì 12 marzo 2026 ore 18:30 (apertura porte ore 18:00)
Istituto Italiano di Cultura di Tokyo – Auditorium B2F
Organizzatore: Istituto Italiano di Cultura di Tokyo

Per prenotare, cliccare QUI.
Sarà possibile iscriversi fino a martedì 2 marzo, i risultati del sorteggio saranno mandati giovedì 5 marzo.
Per informazioni: eventi.iictokyo@esteri.it

ATTENZIONE
L’assegnazione dei posti avviene per sorteggio. I sorteggiati saranno avvisati una settimana prima della data del concerto.
Per ulteriori informazioni cliccare QUI.


Programma

Flauto: Catello Coppola
Flauto: Giuliano Di Maio
Pianoforte: Aniello Iaccarino

F.Schubert
 Introduktion und Variationen über “Trockne Blumen” Op.160

A.Casella
 Barcarola e Scherzo

T. Hosokawa
 Lied

S. Prokofiev
 Sonata Op. 94

Moderato
Scherzo
Andante
Allegro con brio

A.Longo
 Suite Op. 68

Allegro moderato
Andantino
Vivace

– Intervallo –

F. Busoni
 Duo per 2 flauti e pianoforte

F. Doppler
 Rigoletto Fantaisie Op. 38 pour 2 flûtes et piano

 

Catello Coppola | Flauto
Diplomatosi con la lode in Flauto, Didattica della Musica, Musica da Camera e Musicologia, ha proseguito gli studi con Mario Caroli, perfezionandosi presso la Musikhochschule di Lugano, con Giampaolo Pretto, Bruno Canino, Bruno Giuranna e Ida Varricchio. Specializzatosi nel repertorio contemporaneo, svolge un’intensa attività concertistica con il duo “καιρός” e con il trio “Harp Trio Chagall”, risultando vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ed incidendo per l’etichetta Stradivarius e DaVinci. Titolare della cattedra di Flauto presso il Liceo “Pitagora-B.Croce” di Torre Annunziata, è attualmente PhD student in Musicologia. È altresì laureato con lode in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Giuliano Di Maio | Flauto
Giuliano Di Maio è un flautista con una solida formazione musicale. Si diploma presso il Liceo Musicale “F. Severi”, dove ha iniziato il suo percorso strumentale, e consegue con lode la laurea triennale in Flauto presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino. Si perfeziona con i maestri Nicola Campitelli e Catello Coppola, ed è attualmente studente del corso di laurea magistrale presso il Conservatorio di Avellino sotto la guida del maestro Roberto Maggio. Parallelamente all’attività di studio, svolge attività didattica come insegnante di flauto presso l’Associazione Musicale “Santa Cecilia” di Vico Equense.

Aniello Iaccarino | Pianoforte
Aniello Iaccarino è un pianista professionista con una solida formazione accademica, culminata con la lode nei diplomi di Pianoforte, Musica da Camera e Maestro Sostituto. Ha studiato con maestri quali Enrico Massa, Ida Varricchio, Bruno Canino e Carlo Levi Minzi. Specializzatosi nel repertorio contemporaneo, svolge un’intensa attività concertistica, in particolare con il duo “καιρός”, vincitore di venti concorsi nazionali ed internazionali, con cui incide per l’etichetta DaVinci. Come Répétiteur, ha lavorato a numerose produzioni operistiche, collaborando con il prestigioso ‘Gubbio Summer Festival’. Attualmente è titolare della cattedra di Pianoforte presso il Liceo “F. Severi” di Castellammare di Stabia.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura Tokyo