Il 25 Marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si celebra per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita dal Governo.
Il sommo Poeta è il simbolo della cultura e della lingua italiana, ricordarlo insieme è un modo per unire ancora di più il Paese in questo momento difficile, condividendo versi dal fascino senza tempo.
il 25 marzo alle 12:00 ora italiana (ore 20:00 in Giappone) siamo tutti chiamati a leggere Dante e a riscoprire i versi della Commedia. Il Ministero dell’Istruzione invita docenti e studenti a farlo durante le lezioni a distanza, ma la richiesta è rivolta a ciascun cittadino.
Le celebrazioni proseguono durante tutta la giornata sui social, con letture in streaming o performance dedicate a Dante, che si possono seguire con gli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante.
L’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo ha invitato la professoressa Muramatsu Mariko (Università di Tokyo) a leggere nella sua traduzione il primo canto dell’Inferno di Dante. Potete seguire il video della lettura qui sotto o sui social network dell’Istituto.