Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CANCELLATA – Oggi al mare fa caldo! – La biodiversità marina nell’era dei cambiamenti climatici. Conferenza del Prof. Timothy Ravasi

Ravasi_sito

AVVISO

Il seminario è stato cancellato in seguito alla positività al COVID-19 del relatore, prof. Timothy Ravasi.
Ci scusiamo sinceramente con tutti coloro che si sono iscritti.

Le attività antropogeniche stanno causando cambiamenti climatici globali ad un ritmo senza precedenti. Una pletora di studi suggerisce che queste anomalie del clima possono portare a gravi conseguenze per l’ambiente marino, soprattutto per le specie a sangue freddo che lo popolano. Comprendere i meccanismi di come le specie marine affrontano i cambiamenti ambientali è fondamentale per capire il loro destino in un pianeta che cambia.

La conferenza si tiene in italiano con traduzione simultanea in giapponese.
Per prenotare cliccare QUI..
Per informazioni scrivere a tokyo.scienza@esteri.it


Timothy Ravasi
è Professore di Scienze Marine e Leader dell’Unità sui Cambiamenti Climatici Marini presso l’Okinawa Institute of Technology (OIST) e Professore Aggiunto all’Australian Research Council Centre of Excellence for Coral Reef Studies presso la James Cook University, Australia. Il principale interesse di ricerca di Tim consiste nello studio dello stato attuale degli ecosistemi della barriera corallina. In particolare e’ interessato a esaminare questioni ecologicamente rilevanti alla luce dei rapidi cambiamenti ambientali causati dall’uomo, al fine di identificare con approccio interdisciplinare i meccanismi responsabili dell’acclimatazione e dell’adattamento dei pesci della barriera corallina all’aumento delle temperature oceaniche e all’acidificazione.

  • Organizzato da: Ambasciata d'Italia a Tokyo, Ufficio Scientifico