Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italian Design Day 2023 – Future Sharing Architectures. Mostra dell’Architetto Michele De Lucchi

MOAT-station_Filippo-Bolognese-images

Nell’ambito della VII edizione dell’Italian Design Day, manifestazione promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Michele De Lucchi è Ambasciatore del Design presso l’Istituto l’Italiano di Cultura a Tokyo.
La mostra affianca una conferenza che affronta lo stesso tema ed intende stimolare una riflessione sul ruolo che design e architettura possono svolgere nel per costruire il paesaggio umano del futuro, accompagnando il visitatore lungo il percorso individuato da De Lucchi con i suoi recenti progetti.
L’architetto ha il compito di individuare nuovi spazi per nuove formule di vita, contribuendo ad attivare una trasformazione responsabile, necessaria ed urgente a livello locale e globale. In questa prospettiva Michele De Lucchi con il suo studio AMDL CIRCLE ha ideato le Earth Stations, edifici che utilizzano le potenzialità dell’architettura per il benessere degli esseri umani, la coesione sociale e la salute del pianeta.

Evento realizzato in collaborazione con Ambasciata d’Italia, ICE Agenzia e Associazione per il Disegno Industriale (ADI).

Per informazioni: eventi.iictokyo@esteri.it

La mostra è chiusa il sabato e la domenica.
Il 23 marzo la mostra chiude alle 14:00

Michele De Lucchi

Architetto. È stato tra i protagonisti delle correnti di avanguardia nell’architettura e nel design sin dagli anni Settanta. Ha disegnato oggetti per le più conosciute aziende italiane ed europee.
Ha realizzato progetti architettonici in Italia e nel mondo, che spaziano dagli edifici industriali ai centri culturali.
È fondatore e parte di AMDL CIRCLE, uno studio multidisciplinare rinomato per l’approccio umanistico alla progettazione. Dal 2018 la ricerca di AMDL CIRCLE si concentra su Earth Stations, architetture che utilizzano le conoscenze umanistiche e tecnologiche per favorire le relazioni umane.