20 marzo 2025 15:00-17:00
Il “Club di lettura” è un incontro informale organizzato con l’obiettivo di scambiare pensieri e opinioni e riscoprire insieme il fascino della letteratura italiana.
Il libro che leggeremo insieme questa volta è “Il bestiario” di Dino Buzzati (traduzione di Tōru Nagano, Tōsenshuppan, 2022), vincitore del 5º Premio Suga Atsuko per la traduzione nel 2023.
Quello di Dino Buzzati con gli animali è un rapporto intimo e profondo sia a livello umano che letterario: la vita dello scrittore è stata scandita e accompagnata dalla presenza di cani amatissimi, e gli animali sono da sempre una presenza forte (in alcuni casi centrale) della sua narrativa. Sono loro infatti a trasmettere il messaggio di un mondo sconosciuto, a farsi tramite per un altrove popolato di voci e segnali, di domande e, forse, di risposte. Questa antologia – assai più ampia rispetto alla precedente edizione curata da Claudio Marabini – raccoglie gli scritti che Dino Buzzati ha dedicato agli animali dal 1932 al 1970: racconti, elzeviri, articoli di giornale, introduzioni a libri, riflessioni. I testi, divisi in due volumi, il primo dedicato a cani e gatti, il secondo alle altre specie ordinate dalla A alla Z in una sorta di abbecedario, descrivono creature sia reali sia nate dalla fantasia dell’autore, come il Babau e il Colombre. Il risultato è un libro illuminante che mostra il senso etico e morale, la sensibilità mista a tenerezza del Buzzati uomo e scrittore.
Informazioni sull’opera
BESTIARIO COFANETTO (N.E.) – Dino Buzzati, edizione 2015 | Oscar Mondadori
La partecipazione è aperta a tutti, senza bisogno di interpreti, e le discussioni saranno condotte in giapponese.
Se desiderate partecipare, vi preghiamo di inviarci tutti i seguenti dati: Nome e Cognome, Indirizzo email. Tutti i dati devono essere inviati tramite email al seguente indirizzo:
Email: biblioteca.iictokyo@esteri.it
La scadenza per le iscrizioni è il giorno 10 marzo. Una volta raggiunto il numero massimo stabilito (8 persone), chiuderemo le iscrizioni, quindi vi invitiamo ad iscrivervi al più presto.
Trascorreremo insieme un piacevole momento di lettura!