Il “Club di lettura” è un incontro informale organizzato con l’obiettivo di scambiare pensieri e opinioni e riscoprire insieme il fascino della letteratura italiana.
Il libro che leggeremo insieme questa volta è Tasmania di Paolo Giordano (tradotto da Iida Ryosuke, Hayakawa Publishing, 2024). Il romanzo è stato pubblicato in Italia nel 2022 e in Giappone a gennaio di quest’anno.
Paolo Giordano, oltre che essere uno dei più importanti scrittori italiani, è anche un dottore in fisica. Nel 2020 ha pubblicato con Einaudi una raccolta di saggi intitolata Nel contagio (tradotta in giapponese come Korona no Jidai no Bokura da Ryosuke Iida, Hayakawa Publishing), in cui cercava di comprendere la natura dell’ansia e della sofferenza causate dalla pandemia di COVID-19, attirando molta attenzione anche in Giappone.
In Tasmania il protagonista, uno scrittore e giornalista, si trova a confrontarsi con crisi sociali globali come il terrorismo e i problemi climatici, e questioni personali e urgenti come i trattamenti per l’infertilità e le relazioni coniugali. Quale risposta troverà durante il suo viaggio in Giappone, a Hiroshima e Nagasaki?
Informazioni sull’opera
https://www.hayakawabooks.com/n/n8a696d68e8b4
La partecipazione è aperta a tutti, senza bisogno di interpreti, e le discussioni saranno condotte in giapponese.
Se desiderate partecipare, vi preghiamo di inviarci tutti i seguenti dati: Nome e Cognome, Indirizzo email. Tutti i dati devono essere inviati tramite email al seguente indirizzo:
Email: biblioteca.iictokyo@esteri.it
La scadenza per le iscrizioni è il giorno 10 luglio. Una volta raggiunto il numero massimo stabilito (8 persone), chiuderemo le iscrizioni, quindi vi invitiamo ad iscrivervi al più presto.
Trascorreremo insieme un piacevole momento di lettura!