23 settembre 2024 15:00-17:00
Il “Club di lettura” è un incontro informale organizzato con l’obiettivo di scambiare pensieri e opinioni e riscoprire insieme il fascino della letteratura italiana.
Il libro che leggeremo insieme questa volta è Vivere per addizione e altri viaggi di Carmine Abate (traduzione di Toshihide Kurihara, Michitani, 2024).
Abate è nato nel 1954 a Carfizzi, un paese della Calabria di cultura arbëreshë. Nel 1984 pubblica in tedesco la sua prima raccolta di racconti Den Koffer und weg! (“Chiudi la valigia e vai!”). Passa poi a scrivere in italiano. Ha pubblicato numerose opere, tra cui un libro scritto insieme a Meike Behrmann sull’emigrazione calabrese in Germania. Molti dei suoi romanzi sono stati tradotti in giapponese, ricordiamo La collina del vento (traduzione di Eiko Sekiguchi, Shinchosha, 2015), Il mosaico del tempo grande (traduzione di Toshihide Kurihara, Michitani, 2016), La festa del ritorno (traduzione di Toshihide Kurihara, Michitani, 2016), Tra due mari (traduzione di Eiko Sekiguchi, Shinchosha, 2017) e Il banchetto di nozze e altri sapori (traduzione di Eiko Sekiguchi, Shinchosha, 2020) che hanno reso Abate un autore italiano molto amato anche in Giappone.
In Vivere per addizione e altri viaggi, Abate racconta con delicatezza e poesia l’infanzia nel paese natale, i sapori della cucina arbëreshë, la magia delle antiche rapsodie, l’emigrazione in Germania e nel nord Italia, descrivendo una vita vissuta in modo polifonico tra più mondi e culture.
Informazioni sull’opera
https://www.oscarmondadori.it/libri/vivere-per-addizione-carmine-abate/
La partecipazione è aperta a tutti, senza bisogno di interpreti, e le discussioni saranno condotte in giapponese.
Se desiderate partecipare, vi preghiamo di inviarci i seguenti dati: nome e cognome, indirizzo email. Tutti i dati devono essere inviati tramite email al seguente indirizzo:
Email:biblioteca.iictokyo@esteri.it
La scadenza per le iscrizioni è il giorno 18 settembre. Una volta raggiunto il numero massimo stabilito (8 persone), chiuderemo le iscrizioni, quindi vi invitiamo ad iscrivervi al più presto.
Trascorreremo insieme un piacevole momento di lettura!