Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerti di Tokyo Kudan Minami n. 23 – Il melodismo mediterraneo italiano

immagine per sito Macri

La stagione 2024-2025 dell’Istituto, sotto la direzione artistica del Maestro Gaetano D’Espinosa, prosegue con il recital di Massimo Macrì (violoncello) e Barbara Panzarella (pianoforte).

Informazioni
Giovedì 29 maggio 2025 ore 18:30 (apertura porte alle 18:00)
Istituto Italiano di Cultura, Auditorium

※ Non sarà consentito l’ingresso all’Istituto dopo le 18:30

Per prenotare, cliccare QUI.
Per informazioni: eventi.iictokyo@esteri.it

 

PROGRAMMA

Francesco Cilea (1866-1950)
Sonata in re maggiore op.38 per violoncello e pianoforte
I. Allegro moderato
II. Alla Romanza
III. Allegro animato

Alessandro Cuozzo (1975)
Toro nagashi (“lanterna che scorre sull’acqua”)
per violoncello e pianoforte, prima esecuzione mondiale dedicata alla memoria della tragedia di Hiroshima

Mario Castelnuovo Tedesco (1895-1968)
Chant hébraïque per violoncello e pianoforte (trascritto da Gaspar Cassadò)

Franco Alfano (1875-1954)
Cinque liriche per violoncello e pianoforte (trascritte da Emilio Mottola e Gennaro Musella)
Antica ninna nanna partenopea
Giorno per giorno
Perché siedi là…
Venne e mi sedette accanto
Ultimo pensiero

Giuseppe Martucci (1856-1909)
Sonata in fa diesis minore op.52 per violoncello e pianoforte
I. Allegro giusto
II. Allegro molto
III. Andantino flebile
IV. Allegro

 

Massimo Macrì ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio di Santa Cecilia, perfezionandosi con Andrè Navarra e Siegfried Palm in Italia e Germania.
Vincitore di numerosi concorsi, ha ottenuto il “Cimento d’Oro” per la musica classica.
Ha ricoperto il ruolo di primo violoncello presso l’Orchestra dell’Arena di Verona, la Rai di Milano e Roma, e collaborato con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, la Bayerisches Rundfunk Orchester di Monaco, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica di Barcellona e Tenerife. Per molti anni è stato primo violoncello solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Ha lavorato sotto la direzione di maestri come Bernstein, Chailly, Maazel, Mehta, Sinopoli, registrando per la Rai concerti di Boccherini, Bloch, Danzi, Haydn, Strauss, e altri. Con la Radiotelevisione Turca ha inciso opere di Bloch, Haydn, Gulda, Schumann e Respighi. Ha partecipato a numerose registrazioni da camera per emittenti internazionali.
Dal 2006 al 2018 ha insegnato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Il suo più recente progetto discografico, in collaborazione con il Patronato de Turismo di Fuerteventura, è un CD con l’Ensemble Italiano dedicato a Castelnuovo-Tedesco.

Barbara Panzarella, nata nel 1990, è diplomata in Pianoforte, Musica da Camera e Composizione. Nel 2016 ha conseguito il Diploma di Alto Perfezionamento in Musica da Camera presso Santa Cecilia. Ha tenuto concerti in tutta Europa. Nel 2007 ha inciso, in duo con Carlo Grante, il Concerto per due pianoforti e orchestra KV 365 di Mozart con l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia.
Attualmente insegna Musica da Camera al Conservatorio di Benevento, è pianista accompagnatrice presso il Conservatorio “Santa Cecilia” e presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (classe di Giovanni Sollima), oltre a collaborare stabilmente con i corsi di perfezionamento di Claudio Palermo.
In duo con il violoncellista Amedeo Cicchese ha inciso il CD ARIOSO, dedicato a musiche di Pizzetti e Castelnuovo-Tedesco, pubblicato nel 2020 dall’etichetta olandese Brilliant Classics.

 

NB Nei locali dell’Istituto non è possibile consumare cibi. Sono consentite le bevande in confezioni richiudibili
L’Istituto non ha disponibili parcheggi né per automobili né per ciclomotori o biciclette, si prega di utilizzare i mezzi pubblici