Uno dei più grandi talenti del jazz italiano, il sassofonista Francesco Cafiso, torna a Tokyo e si esibisce accompagnato dal giovane e talentuoso pianista Joseph Franklin Block.
Interpretando con maestria brani composti dallo stesso Cafiso, il duo trasporta gli spettatori in un avvincente viaggio sonoro. Il dialogo tra i due strumenti dà vita a una sinergia unica, in cui virtuosismo e innovazione si fondono, dando luogo a uno scambio appassionato tra due maestri del jazz.
Questo concerto fa parte della tournée in Asia prodotta da New Age Productions in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto di Cultura di Tokyo e il network Blue Note in Cina. Le altre date previste sono al Blue Note di Pechino il 19 gennaio e Shanghai il 20 e 21 gennaio 2024.
Informazioni
Martedì 16 gennaio 2024, ore 18:00 (apertura porte ore 17:30)
Istituto Italiano di Cultura Tokyo, auditorium
Organizzato da: Ambasciata d’Italia a Tokyo
Co-organizzatore: Istituto Italiano di Cultura Tokyo
Per prenotare, cliccare QUI.
Per informazioni: eventi.iictokyo@esteri.it
Francesco Cafiso ha cominciato il suo percorso nel jazz a soli sette anni. Ha suonato con grandi nomi del settore, guadagnandosi riconoscimento internazionale grazie a un tour con Wynton Marsalis nel 2003. Dopo la laurea, è diventato Direttore Artistico del Vittoria Jazz Festival ed è considerato un ambasciatore della musica jazz italiana. Continua a esibirsi in tutto il mondo, gestendo anche la sua etichetta discografica EFLAT Records. Nel marzo 2023 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.
Joseph Franklin Block (Joe Block), pianista e compositore di fama internazionale, ha iniziato a suonare il pianoforte a soli 2 anni. Cresciuto a Philadelphia, si è perfezionato presso istituzioni di prestigio come il Philadelphia Clef Club of Jazz e il Creative Music Program del Kimmel Center. Laureato con il programma doppio diploma alla Columbia-Juilliard, Block ha suonato con artisti come Wynton Marsalis, Kurt Rosenwinkel e Leslie Odom Jr., esibendosi in rinomati luoghi tra cui Carnegie Hall. Oltre a essere leader del Joe Block Quintet, è anche maestro di pianoforte.