Nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta lo storico Alessandro Barbero, in collegamento dall’Italia, risponde “senza copione” alle domande del Direttore dell’Istituto, Paolo Calvetti.
Partendo dalle ricerche confluite nel libro Dante (Editori Laterza 2020), il professor Barbero ricostruisce la vita di Dante Alighieri, o meglio di Durante degli Alighieri detto Dante, il poeta creatore di un capolavoro immortale ma anche un uomo del suo tempo, il Medioevo.
“Il libro di uno storico e non il libro di un dantista”, come lo stesso Barbero ha definito la sua opera, in cui si seguono le vicende della famiglia a cui Dante apparteneva, l’episodio del primo incontro con Beatrice, forse il più famoso della vita del poeta, la sua partecipazione alla battaglia di Campaldino e l’impegno politico. Il tutto raccontato con lo stile che ha reso il professor Barbero popolare sulla rete, per la sua capacità di rendere viva, attuale e umana una materia come la storia, spesso considerata asettica.
In italiano e giapponese con traduzione consecutiva.
Per assistere alla conferenza via ZOOM, cliccare QUI (il link sarà attivo dalle ore 18.00 del 27 marzo, ora di Tokyo) oppure inserire nell’applicazione Zoom il seguente ID:
ID webinar: 873 2253 4563
N.B. A causa delle misure restrittive volte a contrastare la diffusione del contagio da Covid-19, i posti disponibili sono limitati.
Si prega di collaborare al rilevamento della temperatura corporea, di indossare sempre la mascherina, di lavarsi e/o disinfettarsi le mani, di rispettare sempre una distanza interpersonale di almeno un metro.
Tutti coloro che accusano sintomi riconducibili anche solo ad un semplice raffreddore o influenza sono pregati di cancellare la prenotazione.
Alle persone a cui verrà rilevata una temperatura superiore a 37,5 gradi non sarà consentito l’ingresso.
Alessandro Barbero è uno storico, accademico e scrittore italiano, specializzato in storia del Medioevo e in storia militare.
Dopo la maturità al liceo classico, si laurea in lettere nel 1981 con una tesi in storia medievale presso l’Università degli Studi di Torino. Consegue poi il dottorato alla Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1984. Dal 2002 è Ordinario di Storia medievale al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro.
Negli ultimi anni, Barbero partecipa attivamente a trasmissioni televisive della RAI, in particolare al canale dedicato RAI Storia, e ha acquisito una notevole popolarità su internet grazie all’abilità divulgativa dimostrata in una serie di conferenze e lezioni di storia caricate su YouTube dai suoi fan, che hanno guadagnato centinaia di migliaia di visualizzazioni.
Numerose le sue pubblicazioni, tra cui segnaliamo la più recente, Dante (Editori Laterza, 2020), una biografia del Sommo Poeta.