Fosco Maraini (1912-2004) fu non solo un famoso orientalista, ma anche etnologo, fotografo, alpinista, poeta e scrittore. Questo premio, che porta il suo nome in omaggio al ruolo da lui avuto nell’avvicinare Italia e Giappone, ha sostituto il Premio Marco Polo, assegnato dal 1978 al 2007. Istituito nel 2013, il Premio Maraini si propone di accrescere la conoscenza e la diffusione della cultura italiana in Giappone premiando rilevanti opere giapponesi, accademiche e non accademiche pubblicate negli ultimi due anni, nei più diversi campi legati all’Italia.
I sei finalisti di questa quinta edizione sono stati selezionati dalla giuria tra le opere riguardanti l’Italia e la cultura italiana pubblicate in Giappone tra luglio 2019 e giugno 2021.
L’opera vincitrice verrà annunciata durante la cerimonia di premiazione, aperta al pubblico.
Per prenotare, cliccare QUI.
Per informazioni: biblioteca.iictokyo@esteri.it Tel. 03-3264-6011(int. 23)
Per la pagina ufficiale del Premio Fosco Maraini, cliccare QUI.
N.B. A causa delle misure restrittive volte a contrastare la diffusione del contagio da Covid-19, i posti disponibili sono limitati.
Si prega di collaborare al rilevamento della temperatura corporea, alla disinfezione delle mani, di indossare sempre la mascherina e di rispettare sempre una distanza interpersonale di almeno un metro.
Tutti coloro che accusano sintomi riconducibili anche solo ad un semplice raffreddore o influenza sono pregati di cancellare la prenotazione.
Alle persone a cui verrà rilevata una temperatura superiore a 37,5 gradi non sarà consentito l’ingresso.